• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corteccia sui vasi per stemperare il calore, causa ristagni?

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho messo della corteccia sulla superficie di alcuni grossi vasi che ho in terrazza per tenere più al fresco le radici degli alberelli. Mi viene un dubbio: appena le temperature si abbasseranno è meglio toglierla perché rischia di formare ristagni oppure è consigliabile anche in vista dell'inverno?
E' il primo anno che la metto e non so ancora come gestirla...
Grazie a chi mi risponderà! :)

Marcello

Master Florello
lasciala pure,il ristagno è causato semmai da cosa c'è sotto,il tipo di terra,i fori nei vasi.

Oltre la temperatura piu' bassa e quindi meno evaporazione,la pacciamatura è anche una specie di concimatura (parziale) a lento rilascio perchè la corteccia si dissolverà col tempo e perderà la sua efficacia,rilasciando le sue componenti.

pero' c'e' da dire una cosa.La temperatura altissima che raggiungono i vasi è dovuta alla insolazione del sole nei confronti della superfice del vaso stesso.

njnye

Florello Senior
Grazie dei consigli! Sì, sull'insolazione devo darti ragione. Sono all'ultimo piano, il tetto è poco sporgente quindi c'è pochissima ombra. Il terrazzo più piccolo ha sole dall'alba al tramonto, quello più grande dalle prime ore del mattino fino al tardo pomeriggio. Nel secondo vivono bene solo le piante grasse (che devo ritirare d'inverno), alcune varietà di sedum/gratopetalum e una pianta di abelia :(
Ho gli aster mezzi bruciati e perfino il mirto è mezzo cotto. E li bagno appena la terra è secca (ovvero ogni giorno). Giuro che non so più cosa metterci.
Guardo la vicina di fronte (più in ombra) che sembra abbia il giardino dell'eden e mi dispero... :(

lasciala pure,il ristagno è causato semmai da cosa c'è sotto,il tipo di terra,i fori nei vasi.

Oltre la temperatura piu' bassa e quindi meno evaporazione,la pacciamatura è anche una specie di concimatura (parziale) a lento rilascio perchè la corteccia si dissolverà col tempo e perderà la sua efficacia,rilasciando le sue componenti.

pero' c'e' da dire una cosa.La temperatura altissima che raggiungono i vasi è dovuta alla insolazione del sole nei confronti della superfice del vaso stesso.

Alto