• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corteccia agrumi malata

Marcello

Master Florello
salve a tutti,
scrivo perchè ho alcune piante di arancio/mandarino le quali cortecce sono distaccate,come da immagine,e vorrei trovare una medicina biologica che non precluda la genuinità dei futuri frutti.
La parte sottostante la corteccia cioè il fusto vero e proprio,risulta di compattezza spugnosa solida.
Cosa consiglia il forum?
grazie
 

Allegati

  • SAM_0045..jpg
    SAM_0045..jpg
    100,5 KB · Visite: 1.379
  • SAM_0046..jpg
    SAM_0046..jpg
    102 KB · Visite: 1.169
  • SAM_0047..jpg
    SAM_0047..jpg
    103,2 KB · Visite: 1.186
salve a tutti,
scrivo perchè ho alcune piante di arancio/mandarino le quali cortecce sono distaccate,come da immagine,e vorrei trovare una medicina biologica che non precluda la genuinità dei futuri frutti.
La parte sottostante la corteccia cioè il fusto vero e proprio,risulta di compattezza spugnosa solida.
Cosa consiglia il forum?
grazie

Armati di una buona motosega e pota basso in modo che non ricacciano più,so malate(mal secco) e finite,rimettile.ciao
vincenzo
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
grazie,che fosse un fungo,lo presumevo.
Con la ricerca "mal secco" ho trovato però delle discordanze circa i sintomi.In particolare si dice che:
I primi sintomi si manifestano sulle foglie apicali che mostrano decolorazioni ed ingiallimenti soprattutto in corrispondenza delle nervature. Con il tempo si ha caduta delle foglie e disseccamento dei rametti; nel caso di infezioni della parte epigea il decorso della malattia è lento e si ha l'emissione di numerosi polloni. Se invece l'infezione prende avvio dalle radici, si ha la morte della pianta in breve tempo. Altro sintomo è costituito dalla tipica colorazione salmone che assume il legno infetto.
DANNO: Defogliazione e deperimento delle piante. Nei decorsi fulminanti si ha la morte delle piante in breve tempo.

Gli alberi non in foto non presentano alcuna perdita fogliare e la malattia non dovrebbe essere a stadio avanzato.C'è un rimedio medicinale d'attacco per quelli meno interessati dalla patologia?
grazie
 

kabul

Aspirante Giardinauta
Non hanno proprio un bell'aspetto. Io ti consiglierei di creare intorno ad ogni pianta un terreno ben aerato. Ciò permetterà alla pianta di rispondere meglio alle eventuali cure. Se avessi delle piante così le tratterei nel periodo invernale con spennellature di rame(poltiglia bordolese o ossicloruro di rame) su tutta la corteccia. Poi nel periodo estivo una bella imbiancatura con calce spenta sul tronco e le branche principali in modo da riparare dai raggi diretti del sole. Non eccedere nelle concimazioni. Se mi viene in mente altro ti scrivo. Ciao
 

Marcello

Master Florello
Questo inverno quasi tutti hanno dato ottima produzione(anche quelle malate).Vedi album.
Adesso dovro' ripetere i medicamenti con Bordolese e potatura e speriamo bene per la prossima raccolta.Grazie
 
Alto