• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corso di lingua.....

Walnut

Giardinauta Senior
Dovete sapere che nonostante le mie origini romagnole, ho un amore sviscerato per il toscano. Se esistesse un corso a puntate in edicola di toscano, giuro me lo comprerei!
Mi piacciono troppo anche tutte le frasi e i modi di dire che ogni tanto ritrovo nel forum che provengono dai vari dialetti, romano, siciliano.....
Vi va di scriverle con relativa traduzione?

A me fa spataccare l'espressione " un tuccihai...." o " un tuffai..."

RosaeViola

Master Florello
te tu c'hai...troppo forte! :lol:

Ma quella che più mi piace è "dar di cencio"...singifica spolverare o pulire, così mi dissero.

luckybamboo

Florello Senior
un mio collega è di Firenze.....mi fa morire....:lol:

"questi so' mmia, quelli so' ttua" ..."o babbo"...poi quando fa un mix fra il toscano e il veneto vien fuori un circo...:D

Walnut

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
un mio collega è di Firenze.....mi fa morire....:lol:

"questi so' mmia, quelli so' ttua" ..."o babbo"...poi quando fa un mix fra il toscano e il veneto vien fuori un circo...:D

Io adoro quando dicono "Suvvia" o parlano in modo impersonale tipo "Si va..", "Si prende..."

gigino67

Florello Senior
4.gif

corso di lingua

gigino67

Florello Senior
Walnut ha scritto:
Gigi, sei di poche parole, non vuoi dare il tuo contributo......?

bhe in dialetto ti potrei scrivere tutto........

ma qui la parola piu' usata e'...CAMURRIA.....che sarebbe un'imprecazione.....e si usa in molteplici contesti.

i significati sono diversi.....ad esempio

camurria chi ssi scemu???
porca miseria....ma sei scemo???

camurria a tia
dannazione a te.

camurria, ntappai
accidenti, ho sbattuto

chi ssi camurriusi
che sei scocciatore.....

ecc...ecc...

ci sono parole comunque che non posso scrivere...perche' non esistono le consonanti....sono dei suoni.......Mary ed altri forumisti di catania ve lo possono confermare
baci
peppe

Markino

Giardinauta Senior
Per il toscano in edicola non trovi nulla! Pero' al limite puoi sempre imparare il livornese. In edicola ogni mese (apparte agosto) puoi trovare "Il vernacoliere", c'e' anche il dizionario per i termini dal livornese tradotti in italiano.....
pero' ti avviso, e' peso, molto peso. " a me mi fa' sbellia' dalle risate" ;)

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
te tu c'hai...troppo forte! :lol:

Ma quella che più mi piace è "dar di cencio"...singifica spolverare o pulire, così mi dissero.

Non so in altre città, ma a Firenze si dice DARE IL CENCIO.
E' l'unica espressione usata per dire "pulire il pavimento, dare lo straccio". Non so neanche con quali altre parole dirlo, perché io dico sempre dare il cencio!!!:lol:

Cencio infatti significa straccio.

C'è anche il modo di dire "CENCIO DICE MALE DI STRACCIO" quando qualcuno critica qualcuno o qualcosa, ma è il primo lui stesso ad avere qualcosa da essere criticato.

I Cenci sono poi i tipici dolci di Carnevale, quelli che in altre regioni si chiamano Chiacchiere, Frappole e non so come altro.

Se vi piacciono i modi di dire toscani, ve ne posso dire un sacco.
Ho anche un libro con le spiegazioni di tante espressioni, proverbi, modi di dire FIORENTINI.

Walnut

Giardinauta Senior
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Non so in altre città, ma a Firenze si dice DARE IL CENCIO.
E' l'unica espressione usata per dire "pulire il pavimento, dare lo straccio". Non so neanche con quali altre parole dirlo, perché io dico sempre dare il cencio!!!:lol:

Cencio infatti significa straccio.

C'è anche il modo di dire "CENCIO DICE MALE DI STRACCIO" quando qualcuno critica qualcuno o qualcosa, ma è il primo lui stesso ad avere qualcosa da essere criticato.

I Cenci sono poi i tipici dolci di Carnevale, quelli che in altre regioni si chiamano Chiacchiere, Frappole e non so come altro.

Se vi piacciono i modi di dire toscani, ve ne posso dire un sacco.
Ho anche un libro con le spiegazioni di tante espressioni, proverbi, modi di dire FIORENTINI.

OH Lucy, te ne sarei veramente grata!!
Mi spiegheresti come funziona la lettera "C" quando si dice e quando no?

Walnut

Giardinauta Senior
gigino67 ha scritto:
bhe in dialetto ti potrei scrivere tutto........

ma qui la parola piu' usata e'...CAMURRIA.....che sarebbe un'imprecazione.....e si usa in molteplici contesti.

i significati sono diversi.....ad esempio

camurria chi ssi scemu???
porca miseria....ma sei scemo???

camurria a tia
dannazione a te.

camurria, ntappai
accidenti, ho sbattuto

chi ssi camurriusi
che sei scocciatore.....

ecc...ecc...

ci sono parole comunque che non posso scrivere...perche' non esistono le consonanti....sono dei suoni.......Mary ed altri forumisti di catania ve lo possono confermare
baci
peppe

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Camurria a tia!
Mi spieghi perchè i tuoi messaggi bisogna sempre leggerli col pampers a portata "di mano"?!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol:

Alto