• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cornus florida

R

rosa rugosa

Guest
Abbiamo ereditato (nel senso che ce lo siamo ritrovato in un piccolo mastello da vivaio quando abbiamo traslocato qui) un bel cucciolo (o almeno così sembrava) di cornus florida.
Sembrava morto, ma a primavera abbastanza inoltrata ecco che sorprendentemente ci regala i suoi colori. Una meraviglia di delicatezza ed eleganza. Armati di tutto punto quest'autunno lo abbiamo trapiantato, usandogli le migliori cure (abbiamo scavato fra le rocce per un pomeriggio intero, abbiamo sostituito il terriccio per circa 1 metro di profondità, abbiamo sparso concime, gli abbiamo fatto un bello scasso per l'acqua e io personalmente gli ho parlato molto delle sue beltà e ho cercato di infondergli coraggio e fiducia in se stesso, rassicurandolo che l'orco cattivo che l'aveva abbandonato al suo mastello se ne era andato via per sempre). Dopo tutto questo amore distribuito a profusione scopriamo che molto probabilmente ci vorranno 20 anni, poco più poco meno, per vedere un bell'esemplare di 5-6 metri. Oggi è alto circa 50cm. e, ahimè, abbiamo scoperto che non è un cucciolo, bensì un alberello di circa 5-6 anni. Abbiamo imputato la sua scarsa crescita al famigerato mastello, ma il dubbio ci rimane. Qualcuno ha notizie della nostra piccola creatura? Qualcuno ce l'ha nel suo giardino ed è sopravvissuto al cornus diventato adulto? Salutoni a tutti :confused:
 

alex

Giardinauta Senior
E' sicuramente una pianta mooolto lenta a crescere come per altro diverse altre come il tasso. Quindi non mi sorprendo che ci occorranno molti anni per diventare adulto, forse una botta di vita la potrebbe avere visto che è stato spostato in un posto più adatto e con amorevoli cure!
Baciotti
 
R

rosa rugosa

Guest
Caro Alex, questa è una ferale notizia, in quanto ho il vago sospetto che non lo vedremo mai adulto sigh, sigh. Dovrò privarmi allora di quella nuvola rosa, vaporosa e delicata? Non potrò allietare la mia giornata aprendo le finestre e vedendo quello spettacolo di leggerezza e delicatezza? O forse se sarò fortunata da raggiungere una certa età senza rimbecillire completamente, potrò compiacermi che tante amorevoli cure prestategli una quarantina d'anni prima gli hanno effettivamente giovato!!! Ciao Ciao
 
Alto