• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coppie di platani centenari

lella taboga

Aspirante Giardinauta
buongiorno
in un giardino di un amico ho fotografato la sua situazione dei platani.
mi ha riferito che le foglie in autunno intasano le grondaie, con spese continue di manutenzione.
la casa è stata chiaramente fatta dopo i platani, che appartengono a una precedente casa, abbattuta per fare spazio a questa nuova.
è evidente che i platani si trovano a distanza troppo ravvicinata con la casa, per cui mi stupisco che l'ufficio tecnico del comune di torino, dove risiediamo, abbia dato il permesso di costruzione.
ci siamo chiesti:
-è possibile abbattere qualche platano? quali permessi occorrono?
-dato che i platani sono in coppia, è possibile eliminarne uno? ma quali conseguenze ci sarà sull'altro ?

grazie

Allegati

• 2 coppie di platani centenari--.jpg
    2 coppie di platani centenari--.jpg
    317,6 KB · Visite: 4

mr.fix

Giardinauta
Ciao, causa ceratocystys ( cancro colorato ) le restrizioni sui Platani sono
Particolarmente severe.
Io contatterei regione e forestale per avere ragguagli.:ciao:

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma più semplicemente... non potrebbe mettere delle griglie sopra le grondaie? Servono a impedire che vi finiscano dentro foglie o altri residui e solitamente si auto-puliscono con il vento o la pioggia forte.

Alto