• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

copertura totale o serra improvvisata?

D

dai_prose

Guest
Ciao a tutti, è da un po ch e nn scrivo sul forum, ma ora lo farò per un motivo assolutamente fondamentale: donde vivo (ah, la triste padania) sono già iniziate le gelate (o meglio ieri e l'altro ieri la temperatura andava già a zero!), perrciò s'è resa necessaria la protezione delle piante più delicate, nonché le new entries di quest'annon enl mio giadino: 3 piccoli arbusti di mirto.

Ora: è meglio che io faccia una copetur totale, con pagliericcio chiuso da un sacchetto, oppure basterebbe improvvisare ina miniserra con un telo trasparente (meglio per il giorno, ma di notte, quando il sole nn c'è, nn è ch e fa l'"effetto serra")?

Grazie a tutti per la cortesia e comprenziione!

Andrea

Ps. mi suggerite di proteggere anche il mirtillo e il timo???

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se fai una serra NON metterla assolutamente al sole, bensì all'ombra, perchè se la lasci al sole l'effetto serra ti porta anche a 30°C la temperatura, che nel bel mezzo dell'inverno è assolutamente da evitare.
Per il mirto, essendo una pianta mediterranea direi che è il caso di ripararla con un telo di nylon, o di tnt, e posizionarla in un luogo al riparo dai venti del nord, ma comunque non al sole. La temperatura sarà senz'altro più mite che all'esterno, e non serve altro perchè può tranquillamente andare a zero gradi, non essendo una pianta tropicale.
Per mirtillo e timo.... non saprei.

Alto