• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

convivenza tra orto e giardino...

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei dei consigli su come ottimizzare uno spazio in cui trascorro praticamente tutto il mio tempo libero..
Abito vicino Pescara, in campagna a circa 100 m s.l.m.
Nel retro della mia abitazione, ho una specia di piccola depandance, dove per ora tengo gli attrezzi da lavoro. Questa "casetta" dà su un giardino ed un orto, esposti a sud-ovest.
Mi piacerebbe creare un "angolo relax" sul giardinetto e separare visivamente l'orto che comunque va curato e seguito.
Posso già allegare la piantina e alcune foto per chi avrà la bontà di consigliarmi. Grazie mille... :)
 

daniec

Aspirante Giardinauta
ciao,
mia mamma ha un pezzo di orto all'interno del giardino, lo ha recintato con la classica rete verde e paletti, niente di speciale e poi ha fatto arrampiacre l'edera variegata che ha ricoperto tutto ed è diventata fittissima fino a sembrare una siepe.
L'orto si vede solo se ti avvicini e ti affacci all'interno.
La rete è alta circa 90 cm. così l'orto puo prendere tutto il sole che serve ma quasi in fondo al giardino non distrurba la vista.
 
S

scardan123

Guest
Intanto sarebbe importante sapere di che superficxie stiamo parlando e avere una mappa per farsi un'idea della forma dello spazio (è unrettangolo? è una forma irregolare?)

Usare una rete coperta da rampicanti può essere una buona idea, però eviterei l'edera: molto invasiva, io ci combatto da anni. Se ci metti il falso gelsomino hai una coprente altrettanto veloce nella crescita e sempreverde, che in più è fioritissima e profumatissima.

Se parliamo di uno spazio grande, è bello anche un muro di alberi da frutta nani (tipo cicliegi nani e melograni nani, alti sui 180-200cm) e tra un alberello e l'altro un cespuglio di oleoandro oppure dei fili su cui arrampicare delle clematidi sempreverdi.

Però una mappa aiuterebbe a capire meglio... :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
non è possibile allegare direttamente immagini sul forum, ma basta andare su photobucket.com (è gratis) e caricare lì la foto. Poi incolli qua il link (quello con http:\ oppure quello con IMG).
Comunque penso di avere capito.
Certo che l'orto è bello grande rispetto al giardino!
 
S

scardan123

Guest
... concordo allora con dianiec e -con qualche modifica o dettaglio rispetto alla sua idea- metterei una rete alta circa 180-200cm su cui fare arrampicare del falso gelsomino (trachelospermum jasminoides) che trovi dappertutto, sempreverde, a crescita rapida, rusticissimo, fiorito e profumato.
Al centro della siepe, una porta che dà sull'orto.
La porta la realizzi con una struttura-traliccio ad arco, su cui puoi fare arrampicare una rosa di tipo robusto, che non ti richieda grandi lavori/cure.
Magari una Iceberg versione rampicante (climbing iceberg).

In questo modo ha un muro di fiori bianchi con al centro un'arcata tutta fiorita in bianco.
Dietro, c'è l'orto. Davanti, c'è un'area relax (un paio di sdraio o di pietre antiche da usare come sedie, e magari un tavolinetto da esterni)

Ti piace l'idea?
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
benedette foto...

inserisco qualke immagine.
iniziamo dalla piantina...

piantina_retro.jpg
 
Ultima modifica:

pikkia

Aspirante Giardinauta
qualke dettaglio in +

in questa foto si può notare il disordine visivo ke non so bene come nascondere visto ke devo accedere all'orto con i mezzi agricoli e non posso kiudere + di tanto.
pensavo di costruire una casetta a fianco al compost, così mi avvicino all'orto con i mezzi sporki e non devo per forza dipendere dalla casetta, ma
rimane l'impatto dalla strada...
foto_retro%2013.jpg
 
Ultima modifica:

pikkia

Aspirante Giardinauta
in sintesi...

in sintesi, vorrei creare una angolo relax tra il battuto ed il praticello ed isolarmi visivamente dall'orto e dalle abitazioni confinanti.
vorrei inoltre ottimizzare gli spazi di accesso all'orto, renderli + ordinati e x quanto possibile gradevoli alla vista...

aspetto suggerimenti e nel frattempo auguro a tutti di trascorrere una splendida giornata!
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
ma che bei gattoni!!!

Bello spazio, può diventare molto molto bello.
La separazione più semplice, economica e salva-spazio mi sembra una rete di metallo con sopra il falso gelsomino. Lui cresce fin dove gli metti la rete: mettila alta e lunga quanto vuoi che lui cresca. Ti farà presto un bel muro verde. Dove non lo vuoi, niente rete, lì lasci un buco per passare coi mezzi. E se un giorno cambi idea fai presto a mettere/togliere un pezzo di rete.
Una pianta ogni 150cm, circa.
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
ma che bei gattoni!!!

Bello spazio, può diventare molto molto bello.
La separazione più semplice, economica e salva-spazio mi sembra una rete di metallo con sopra il falso gelsomino. Lui cresce fin dove gli metti la rete: mettila alta e lunga quanto vuoi che lui cresca. Ti farà presto un bel muro verde. Dove non lo vuoi, niente rete, lì lasci un buco per passare coi mezzi. E se un giorno cambi idea fai presto a mettere/togliere un pezzo di rete.
Una pianta ogni 150cm, circa.

grazie, credo proprio ke lo farò, non conoscevo questa pianta, ma dalla tua descrizione e dalle immagini ke ho cercato su google, ne sono già innamorata!
puoi darmi qualke consiglio anke su come circoscrivere meglio il giardinetto?
quando taglio l'erba restano sempre dei "baffi" fuori...
mi piacerebbe creare degli angoli fioriti, anke rocciosi, ma a bassa manutenzione.

foto_retro%201.jpg
foto_retro%2010.jpg



riguardo i gattoni, li adoro, ma conoscendoli bene e soprattutto lasciandoli completamente liberi, scopri ke hanno delle abitudini a dir poco ... macabre ...
in questi giorni sono un pò scossa x la fine ke fanno i cuccioli appena nati, ma ti risparmio i particolari. :baf: :azz: :eek:

ciao e grazie x la tua competenza e x la squisita gentilezza!
a presto!
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
altre rampicanti?

ciao a tutti!
ho individuato il falso gelsomino, studendo, solo ke c'è un problema: devo essere allergica al suo profumo, mi dà alla testa :baf:

qualcuno potrebbe consigliarmi un'altra rampicante simile?
quindi rustica, perenne e con fioritura prolungata, possibilmente non profumata? :slow:

grazie di cuore :Saluto: ciaooooooooo
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
recinzioni + naturali

a me piacciono molto anche delle divioni in materiali naturali tipo queste
http://www.africaroofing.co.za/Italian/products_Fencing.asp

in alcuni casi puoi anche cercare di farli da sola

ke belle, grazie x il suggerimento.
infatti le preferisco alla rete plastificata verde, ma cosa mi dici riguardo la resistenza all'umidità, al calore o alle eventuali rampicanti?

il nostro progetto, sempre molto mentale x ora , si è un pò evoluto, in questo senso:
- tra il nostro orto e quello del vicino, vorremmo costruire uno steccato in legno (nel tuo link ce c'è uno simile)
- intorno al prato vorremmo mettere una bordura in legno o pietra bassa bassa, a seguire un camminamento in brecciolina, quindi una recinzione simile a quelle suggerite da te.
- x isolare visivamente l'orto abbiamo ancora le idee confuse :storto:

intanto grazie, mi informerò! :Saluto:
 

maurj

Giardinauta Senior
il progetto che dici mi piace perchè unisce un che di "rurale" con qualcosa di raffinato, adattissimo a separare orto e giardino, l'ho visto spesso anche su giornali tipo " ville e giardini", forse sto facendo troppa pubblicità,
di solito il tegno da usare è trattato e va trattato credo di tanto in tanto.
secondo me però sul legno non devi far crescere nulla sia per motivi pratici che estetici.
comunque io non preoccuperei troppo a schemare visivamente l'orto, a volte psicologicamente basta una divisione per dare il senso che l'ordine è da una parte e il disordine dall'altra, poi l'orto è anche carino da intravedere.
personalmente trovo molto carini da vedere i vari attrezzi, poco carino da vedere l'alluminio, i mattoni a vista, i bidoni di plastica ecc.
nel tuo caso il posto sembra anche molto bello... gatti compresi
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
il progetto che dici mi piace perchè unisce un che di "rurale" con qualcosa di raffinato, adattissimo a separare orto e giardino, l'ho visto spesso anche su giornali tipo " ville e giardini", forse sto facendo troppa pubblicità,
di solito il tegno da usare è trattato e va trattato credo di tanto in tanto.
secondo me però sul legno non devi far crescere nulla sia per motivi pratici che estetici.
comunque io non preoccuperei troppo a schemare visivamente l'orto, a volte psicologicamente basta una divisione per dare il senso che l'ordine è da una parte e il disordine dall'altra, poi l'orto è anche carino da intravedere.
personalmente trovo molto carini da vedere i vari attrezzi, poco carino da vedere l'alluminio, i mattoni a vista, i bidoni di plastica ecc.
nel tuo caso il posto sembra anche molto bello... gatti compresi

sono d'accordo su tutto e proprio riguardo al fatto che il legno debba essere impregnato, credo ke opteremo x la soluzione + strategica, ossia:
- ok allo steccato xkè è troppo bello anke se lo trascuri un pò
- rete plastificata verde con rampicanti, MA QUALI?
- sì alla mini recinzione bassa bassa e al camminamento

il posto in cui vivo non è solo bello, è un paradiso!
verde, silenzio, (attrezzi agricoli a parte), ritmi rallentati, gente a piedi e/o in bici ogni giorno e con qualunque clima... e, se non sono giovanissimi, ti salutano sempre...
mi sono trasferita 3 anni fa e non mi sembra ancora vero!

i gatti sono liberi e selvatici e si arrampicano ovunque, ma all'occorrenza sanno essere dolcissimi ed affettuosi (solo con noi però!) :lol:
 

maurj

Giardinauta Senior
io adoro i gelsomini, e i rincospernum, ma il loro profumo intenso vicino ad un orto non lo vedo adatto, non so spiegare perchè. al limite preferirei un odore di rosmarino,
come pianta rampicante non mi viene molto in mente, però metterei qualcosa di non invadente, di delicato, anche visivamente parlando... se mi viene in mente qualcosa lo scrivo...
il posto si vede che è magnifico
 
S

scardan123

Guest
mi piacerebbe creare degli angoli fioriti, anke rocciosi, ma a bassa manutenzione.
a presto!

anche a me piace. L'ho fatto in questo modi, in aree diverse del giardino, con requisito di manutenzione zero o quasi:
1-gruppi di ibischi siriaci (200cm, fiori da giugno a ottobre)
2-gruppetti di rose rugose (altezza a seconda del tipo)
3-qualche rosa ibrido di moschata
4-un triangolo di 3 rose chinensis mutabilis
5-una striscia con una settantina di iris hollandica perché ho trovato i bulbi dalla bakker a pochi euro (più o meno il prezzo di un biglietto del cinema)
6-tre piante di dicentra
7-rete coperta da falso gelsomino e da moro senza spine :)food: )
8-qualche fila di gladioli bianch e gialli

PS: il ghiaino bianco è molto bello ma dura poco e richiede molta manutenzione. Meglio rinunciarci, credimi, e lasciare erbetta che decespugli/tosi/falci o un telo nero PVC da pacciamatura che poi la pianta copre crescendo (per il telo grande grande ho usato due rose striscianti knirps di kordes che stanno allargandosi a un ritmo mostruoso, tutte in fiore)
 
Alto