• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

convivenza primule saint paulie?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
presa da shopping compulsivo da fiori :D non ho resistito a delle piccole primule e saint paulie..un po' acciaccate dal trasporto, le poverine, hanno radici che sbucano dal vaso, per cui volevo rinvasarle senza disturbare il loro pane di terra e radici...detto ciò...se le sistemassi in un vaso insieme a delle saint paulie, potrebbero convivere come esigenze colturali o è meglio tenerle separate?
grazie a tutti!:hehe:
 

miky80

Maestro Giardinauta
le saint paulie sono piante da interno, le primule invece sono da esterno...

quoto green..precisando che le santa paulie o violette africane hanno esigenza di una temperatura minima di almeno 15 gradi non sopportano il sole diretto mentre le primule sono molto più rustiche senza contare che le violette africane dovrai sempre bagnarle per immersione o comunque con accortezza perchè l'annaffiatura diretta sulle sue foglie pelose le porterà a marcire
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ecco i miei dubbi sono questi...
primule: vogliono il sole diretto? non devo bagnarle come le violette, dal sottovaso?sono talmente piccole..
esposizione: se ho la possibilità di metterle all'esterno, dove non arriva sole diretto, e dove le minime sono quelle che dici tu, posso metterle comunque in un unico vaso o vogliono terreni diversi?se però devo comunque risevare alla violetta temperature + alte, le separo, calcolate che in casa mia ci sono fissi 20 gradi, clima molto secco
 

miky80

Maestro Giardinauta
petta petta andiamo per gradi..
santa paulia terriccio drenante c'è pure chi ci aggiunge qualche ago di pine per acidificare, esposizione ombrosa ma luminosa non sole diretto e sopratutto mai annaffiare direttamente la vegetazione perchè la peluria trattiene l'acqua e la foglia di macchia e marcisce..vuole temperatura min di 15° e non dubito che da voi si raggiungano prima che da noi...beati voi:rolleyes:
primula resiste bene ad ogni condizione le mie erano persino sotto la neve(sono quelle dell'anno scorso) e in casa non vivono bene di certo:D...quindi direi che devi per forza separarle..almeno per ora:eek:k07:

ecco altra cosa io per mettere insieme piante che non ci starebbero...di solito prendo vasi a ciotola e ci metto i vasi delle piantine che hanno esigenze diverse e copro tutto con terriccio ...poi in base alle esigenze tolgo e cambio le piante...lo faccio anche in piena terra con mesembriantemi, gerani e gerbere....ciaooo
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ok, aghi di pino ne ho in abbondanza! perlite e terriccio drenante no, spero di farne scorta presto, magari aspetto qke giorno x il rinvaso..al momento le piantine sono in veranda, tanta luce non diretta e freddo (ma non sotto i 10) anche per capire se hanno parassiti...del trasporto ha risentito in particolare una saintpaulia, ha tutti i fiorellini stropicciati e un po' secchi sulle punte :( magari domani vi posto foto...il punto è che ho riempito le ciotole di bulbi e non volevo comprare mille mila vasi che poi dovrò dismettere, quindi volevo capire con quali altre piante metterli, il fatto è che le altre bevono parecchio e queste dovrei tenerle in un sottovaso (quindi la cassettina è scomoda) da innaffiare.... ecco, che le primule resistano al freddo non ho dubbi, neve, poi...non è il mio caso :D spero resistano al caldo, fuori e dentro a casa, ma ovviamente le sto facendo ambientare e non le metterò in pieno sole...se funzia la tecnologia domani vi posto le foto, provo..grazie!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ecco le mie piccine :D
Come vedete dalla seconda foto c'è una saintpaulia che ha patito il trasporto, ha tutti i fiori schiacciati da un lato e le punte secche...secondo voi col semplice rinvaso si riprende?ha anche alcune foglie giù...non l'ho neanche innaffiata dall'arrivo, c'è qualche afide nero svolazzante, ma nulla più...:confuso:
 

Allegati

  • P1030377.jpg
    P1030377.jpg
    34,5 KB · Visite: 51
  • P1030394.jpg
    P1030394.jpg
    75,9 KB · Visite: 167

Green95

Fiorin Florello
giuggiu se ti si è spezzata qualche foglia puoi farne una piantina! basta riempire un bicchiere fino all'orlo, coprire con della stagnola e fare un buco dove metti la foglia(col gambo). Attenzione che non tocchi vicino al bordo del bicchiere sennò marcisce
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
si, qualcuna si è spezzata nel trasporto e l'ho già messa in una tazzina da caffè con acqua, in modo che non tocchi niente...non ho messo stagnola, inutile in questo caso, visto l'altezza, credo:confuso:ma la viola stropicciata come la vedi?:confused:
 
K

Kelly Genova

Guest
Scusate....mi accodo a questa discussione perchè oggi non ho resistito :fischio: ed alla coop ho preso tre vasetti di primule(primula veris c'è scritto...)ed ora non so dove metterle.Lì erano all'interno al caldo.Sono in vasetti da 10 ma le radici iniziano a spuntare dal fondo.Pensavo di fare un'unica ciottola,ma qui in terrazzo ho 5 gradi ma molto vento gelido, che faccio? Aspetto qualche giorno in casa?Cosa mi consigliate?:confused: :confused: Grazie! :Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
kelly mettile fuori magari accanto alla porta finestra o su un davanzale riparato almeno un paio di gg...magari mettendole fuori la mattina in modo che non abbiano un trauma da temperatura .... :)
 
K

Kelly Genova

Guest
kelly mettile fuori magari accanto alla porta finestra o su un davanzale riparato almeno un paio di gg...magari mettendole fuori la mattina in modo che non abbiano un trauma da temperatura .... :)
Grazie Miky,ma oggi le ho lasciate dentro perchè fa freddissimo,nevischia pure.... :eek: Domani vorrei metterle nella ciottola,poi subito fuori dopo il rinvaso o no?:confuso:Qualche giorno nelle scale dove ho gli ibi,che ne dici? :love_4:
 

miky80

Maestro Giardinauta
quoto per i due giorni sulle scale in buona compagnia...così gli ibi si presentano e danno il benvenuto alle nuove arrivate...l'importante è non tenerle a una temperatura tropicale...se poi vedi che stanno bene in compagnia io le lascerei vicino ai tuoi tesori :)
 
K

Kelly Genova

Guest
quoto per i due giorni sulle scale in buona compagnia...così gli ibi si presentano e danno il benvenuto alle nuove arrivate...l'importante è non tenerle a una temperatura tropicale...se poi vedi che stanno bene in compagnia io le lascerei vicino ai tuoi tesori :)
Grazie!!:love_4: Ma secondo te ora in casa non soffrono,vero?In fondo alla coop faceva caldo.....Non vorrei farle soffrire,sono così carucce!:love:A che temperatura possono stare fuori?Il guaio da me è sta tramontana gelida....:muro:
 
Alto