• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conviene sempre far fare il riposo all'orchidea?

akiba

Aspirante Giardinauta
ho rinvasato un altra tenuifolia di recente(lo sfagno vecchio tratteneva troppo l'umidità le radici molte sono marciute e ne sono rimaste ben poche attaccate ma confido nella proverbiale tenacità della specie) ora io mi domando partendo dal fatto che antepongo la vita della pianta ad un fiore per cui posso aspettare un altro anno,conviene lo stesso seguire il ciclo di riposo invernale della pianta facendola patire un pò o conviene continuare a dargli da bere normamente?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Allora, chiariamo una cosa non si tratta di fioriture o non fioriture, il fare o meno un riposo non lo si fa per far fiorire una pianta, lo si fa perchè nei propri luoghi di origine lo fanno.
Il non far fare il riposo alla lunga stressa la pianta e le possibilità che crepi crescono a dismisura.
se compri un qualsiasi alberello che normalmente è deciduo, e tu in inverno lo coltivi come se fosse un ficus e te lo tieni al calduccio in casa, con molta probabilità a primavera non arriva, o se ci arriva vedrai che non sarà vigoroso come dovrebbe essere.
Per cui non si tratta di scelte ma di corrette pratiche di coltivazione in base alle esigenze della pianta.

Ora passiamo alla Maxillaria tenuifolia, non necessita di un riposo secco spinto, ma di un riposo semi secco, il che significa che ogni tanto un pochino di acqua devi darla. :D

akiba

Aspirante Giardinauta
perfetto mi sei stato di aiuto enorme..grazie 1000! quindi una volta al mese da novembre in poi per quanto riguarda il dargli da bere?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Potrebbe andare bene come potrebbe essere eccessivo, purtroppo in queste cose non c'è un tempo ben preciso, ma varia da ambiente ad ambiente. Cerca di tenerla in luogo non riscaldato, con una ottima luce. Ovviamente evita annaffiature per immersione, devi solo inumidire leggermente il substrato quando è troppo secco anche in profondità.

Alto