• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contro le cetonie trappola cromotropica fatta in casa

I

irene74

Guest
Ho trovato un rimedio contro le cetonie, quei simpatici animaletti che mi rovinano tutte le rose bianche.
Ho letto che in agricoltura biologica uno dei metodi di lotta utilizzato sono le trappole cromotropiche: "Trappole cromotropiche per il monitoraggio e la cattura massale in cellulosa naturale, resistente e biodegradabile, con un materiale adesivo pulito e molto persistente. Disponibili in colore giallo per la cattura di afidi, aleurodidi, cocciniglie, sciaridi ed altri insetti, ed in colore blu per la cattura di tripidi."
Dal momento che non le ho trovate nei negozi io ho provato a farmele da sola: le cetonie attaccano fiori bianchi o comunque chiari quindi ho preso delle striscioline di plastica bianca (l'ho ritagliate da un barattolo che stavo buttando) e l'ho cosparse di colla topicida, quindi l'ho attaccate ai rami della mia rosa vicino ai bocci.
L'ho messe ieri sera e stamani già una cetonia era rimasta invischiata nella colla, spero che non sia solo un caso ma che funzioni veramente.
 
S

silviaviola

Guest
Occhio a maneggiare i veleni.. sarà che a me fanno particolarmente paura :squint:. Ma le trappole cromatiche non dovrebbero funzionare per appiccicamento dell'animale senza avvelenamento incorporato? chiedo perchè non ne so nulla :flower: Brava comunque per l'ingegno!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Provare a ralizzare una trappola con acque e zucchero messi in una bottiglia di plastica come si una con la frutta ?????
 
Alto