• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

contro le afidi più ostinate!

Paola-Luna

Florello
dopo averle provate tutte, ma veramente tutte, contro le afidi che ogni anno infestano (nonostante le cure preventive!) i boccioli delle mie 69 rose, ho scoperto un nuovo prodotto che FUNZIONA! E' della Flortis e si chiama 'Insetticida P 1'..... un flaconcino di 300ml. costa sulle 18.000 lire ma se ne usa pochissimo diluito in acqua con cui vaporizzare le parti intaccate. Ha un'azione tipo 'mezzogiorno di fuoco'....... le uccide tutte in un colpo solo senza lasciare traccia se non qualche cadavere qua e là.... il problema è che però non svolge un'azione scudo e quindi nel giro di pochi giorni bisogna ripetere l'operazione!
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
hai mai provato il Croneton, aficida sistemico selettivo? Io non l'ho usato sulle rose ma sul melograno, con ottimi risultati, contro afidi resistenti. In due applicazioni soltanto.

[ 04-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 
I

imported_Alberto

Guest
Il Croneton è un ottimo acaricida sistemico e neppure troppo tossico.Se so vuole una azione fulminante ma non sistemica cìè il Pirimor estremamente efficace per almeno 15 giorni.
Comunque gli afidi a prescindere dal fastidio sono facili da debellare, sono i funghi la triste incombenza.
 
I

imported_Alberto

Guest
Ovviamente il Croneton non è un acaricida ( quelli dele moquette!!!) ma un aficida ( la pubblicaità televisiva produce questi danni celebrali...).
Ha un odore molto pungente ma è effettivamente uno dei più efficaci.
Un consiglio, eliminate le formiche, c'è una sinergia trafomiche e afidi, perchè le formiche " mungono" gli afidi ed in un certot modo a me ignoto le alimentano o le fanno stare benne.
Ho ottenuto buoni risultati debellando con esche od altro anche le formiche.
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Beata te, Princesse, che non hai conosciuto certi afidi resistenti, in azione deteriore sulla fioritura del melograno, o in massa sulle foglie degli agrumi!
 

Similar threads

Alto