• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consulto medico per Phalaenopsis

nikonvlad

Guru Giardinauta
:Saluto:Ciao, ho acquistato una Thai ly queen una volta ripulite le foglie da un' "acquetta bluastra" sono venute fuori queste tre macchie :
1:
macchiathailiqueencopialk3.jpg

2: sul retro della foglia precedente
phalaenopsismacchia2gz0.jpg

3: macchiolina gialla su altra foglia
macchia3ou6.jpg

inoltre la sua foglia più grande si è afflosciata.
A vista mi sembra sana ma cosa posso fare per contenere o curare la malattia-attacco fungino-o di insetti?
La posseggo da 3 giorni e non l'ho mai annaffiata, sembra che non abbia sete per il momento. In 3 giorni le ho praticato due nebulizzazioni leggerissime in due mattinate solo sulle foglie e sulle radici esterne senza bagnare il bark.
Datemi consigli li accetterò tutti.:froggie_r
PS: Ho a disposizione del solfato di rame e della poltiglia bordolese, posso applicarla come antifungino sulle phalaenopsis? Se si devo farlo come per le altre piante nebulizzandovi il prodotto sopra o devo semplicemente posizionare del solfato di rame sulle zone interessate?:martello:

nikonvlad

Guru Giardinauta
PS: secondo il venditore sono macchie determinate dal sole cha è filtrato attraverso la serra. Voi cosa pensate, si tratta del sole o di un attacco fungino?

Alto