• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio

R

Ricky60

Guest
Vorrei prendere delle piante carnivore :food: da tenere all'esterno, all'ombra sotto un portico: cosa mi consigliate? Ne periodo invernale è meglio tirarle dentro? Prima abitavo in città ed avevo preso una carnivora (di cui non ricordo il nome) che faceva delle favolose specie di "anfore" che diventavano grosse anche come calici per spumante ma poi mi è morta: qualcuno sa dirmi il nome? Sapete quali sono le più "robuste"? Sapete anche dove c'è un posto ben fornito sulle piante carnivore nella zona di Brescia o Lago di Garda?
Grazie mille anticipatamente a tutti.:love_4:

Damiano

Aspirante Giardinauta
ciao, il sole è necessario per le carnivore...quella che avevi tu poteva essere una Nephentes

R

Ricky60

Guest
Mi ricorda qualcosa!

Ciao Damiano, in effetti questo nome mi ricorda qualcosa e penso che fosse proprio quella (la vecchiaia galoppa :froggie_r e la memoria fa fatica a starle dietro:confused: !!!!). La domanda adesso è: hanno bisogno di prendere il sole diretto o hanno solo bisogno di luce? Nel primo caso mi risulterebbe difficile perchè dovrei metterle proprio sul balcone che ho in mansarda, nel secondo invece le metterei appese sotto il portichetto che ho davanti alla cucina che è rivolto a sud ma non le farei prendere il sole diretto proteggendole anche da eventuali correnti d'aria perchè appese alla parete e quindi a ridosso della casa. Potrei appenderle anche sul bordo del soffitto del portico, sarebbero al sole ma più esposte al vento ed alle intemperie e poi d'inverno come potrei fare? Altri consigli anche su piante altrettanto belle e voluminose e robuste?
Grazie by Ricky.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No no, serve proprio il sole DIRETTO, per più ore possibile! :storto:

R

Ricky60

Guest
E nel periodo invernale come si fa? Se non ricordo male non possono stare all'aperto.
Grazie by Ricky.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Invece hanno bisogno anche di un periodo di "freddo", ad esempio non temono neanche la neve! Magari si possono "sciupacchiare" un po', ma in primavera ripartono alla grande. Se da te c'è gelo e umido puoi ripararle un po' (sotto il portico va benissimo), ma di certo non tenerle dentro casa! :eek:k07:

Damiano

Aspirante Giardinauta
beh quando le t scendono intorno i 18-15°C è meglio portarla in casa vicino a qualche finestra evitando le correnti d'aria

R

Ricky60

Guest
poche idee ma confuse!

OK ragazzi, cerco di ricapitolare: ho fatto un giro per vedere e la pianta è proprio la Nephentes. Mi aveva fatto anche un sacco di "anforine" nuove e fioriva che era un piacere, ogni tanto la spruzzavo e le davo da bere ma ero in appartamento, non prendeva molta luce perchè l'avevo appesa sulla porta tra il corridoio e la sala. Probabilmente un insieme di fattori che l'anno fatta morire.
Ora ci voglio riprovare ma devo partire con le idee chiare. Fino a Settembre/Ottobre sembra che non sia reperibile dalle mie parti (senza dannarmi a cercare ovunque) e quindi ho il tempo di organizzarmi: fuori o dentro? Diretta sotto il sole anche se tra correnti d'aria? Fuori o dentro d'inverno? (sicuramente la temperatura dalle mie parti scende sotto i 15°: l'anno scorso anche verso i -10/-15 ma erano anni che no si verificava una temperatura simile, di solito al massimo a -3/-4). Prenderla grande o piccola? Che varietà è più robusta o comunque consigliata?
GRRRRRRRRRRRAZIEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!1
By Ricky.

lobelia

Florello Senior
Ehi, piano, non tutte le carnivore hanno le stesse esigenze: molte pinguicule ad esempio, non vogliono il sole diretto, lo stesso per molte nepenthes (che preferiscono una alta lumminosità ma non il sole a picco). Basterà fare un giro sui siti carnivori specializzati, come quello dell'AIPC (Associazione Italina Piante Carnivore) o della CPUK.
Se conosci l'inglese te lo raccomando è un bel sito, soprattutto ti consiglio di leggerti le Faq.
L'indirizzo, eccotelo: http://www.cpukforum.com/forum/portal.php?sid=a6b05b069620f3ac7593a2a2d525e58f

R

Ricky60

Guest
Grazie Iobelia (che nome strano, è la prima volta che lo sento), purtroppo l'inglese ho smesso di farlo nell'ormai lontano '77 e quel poco che mi è rimasto è solo tecnico ma farò ugualmente un giro sui siti che mi hai consigliato.
Vedi che in effetti ho messo proprio il nome della pianta che intendo prendere proprio per avere consigli mirati.
Mi fa piacere trovare tanta gente esperta e pronta a dare consigli. Grazie anche a te e buone ferie se ci vai (io no).
Vi farò sapere come andrà a finire.
By Ricky

Alto