• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio travaso

emicad

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho appena comprato una pianta di pitosforo alta circa un metro, i rami principali sono abbastanza lignificati, larghi come un dito mignolo della mano, e al momento si trova in uno di quei tipici vasetti neri da vivaio, molto piccoli.
non ho particolarmente fretta di travasare, ma se fosse possibile lo farei anche nel weekend o durante la prossima settimana.
dite che conviene aspettare? ancora non ha fiorito.

qualche settimana fa ho acquistato anche due aceri, un dissectum stella rossa e un japonicum aureum, ma evito assolutamente di travasarli in questo periodo, perche' subirebbero un trauma troppo pesante, considerando le temperature. se ne riparla a fine estate.

emicad

Aspirante Giardinauta
in quel vasetto dubito che fiorirebbe comunque, non saprei.
magari travasandolo ora la fioritura quest'anno la salta come hanno fatto le mie photinia travasate l'anno scorso nello stesso periodo, ma almeno ha tempo di ambientarsi e per il prossimo anno sara' gia' in forma, considerando che a fine estate gli darei una bella potata.

Platycodon

Florello
Si infatti, meglio comunque travasare ora e farla ambientare rischiando il salto della fioritura, che tanto salterebbe il prossimo anno se le trapianti il prossimo anno. Ma non è detto che salti comunque.

emicad

Aspirante Giardinauta
allora nel weekend procedo, pensavo di usare un po' di argilla espansa per il fondo e classico terriccio universale, a livello di terreno il Pitosforo dovrebbe essere poco esigente.
lo metto direttamente nella posizione in cui vorrei tenerlo, esposto al sole la mattina presto e dalle 17:00 in poi o lo metto in una zona piu' riparata? io credo che possa stare al sole direttamente, e' una pianta abbastanza rustica e resistente.

Platycodon

Florello
Devi piantarla in piena terra o in vaso? sul fondo più che argilla espansa è meglio che metti cocci e ghiaia, perchè l'argilla trattiene l'umidità.

emicad

Aspirante Giardinauta
ho letto solo ora, alla fine ho usato un po' di argilla espansa, ma non credo che gli creera' nessun problema, in fondo e' un pitosforo. :)
l'ho posizionato in mezzo alle due photinia, appena finisce l'estate gli do' una potata drastica e lo accorcio parecchio come ho fatto con le photinia, cosi' il prossimo anno fa nuovi rami dal basso e viene bello fitto.

Alto