50 mq, poi non è continuo ,ci sono cespugli sparsi a macchia di leopardo. il fatto è che è stato riempito con terreno di risulta di sbancamento ,pertanto chi ha portato la terra ha portato anche le radici del canneto( sicuramente hanno bonificato un terreno e lo scotico lo hanno portato in questo terreno), col tempo si è formato il canneto e si è infittito, le ho tagliate periodicamente con la roncola ma rimangono a terra i polloni che rigettano, dovrei noleggiare un escavatore col rastrellone ripper e portare via la terra col canneto col camion in discarica mi costerebbe un occhio.
col piccone ho rotto tre manici ed ho la schiena a pezzi, mi hanno consigliato di usare una barramina acuminata e di fare leva altrimenti ai voglia a manici di piccone.
be se l idea futura é l orto, potresti acquistare una motozappatrice , oppure la noleggi dovresti essere sui 40€ per mezza giornata, e comw ti ho detto prima, fatti un giro per cascine, e vai dagli anziani te la caveresti con un pranzo offerto, non andare dai giovani .
E visto che il terreno non é grandissimo ci metterebbe 3/4 minuti a darti un aratura, dopo una volta sciolto il terreno potrai togliere a mano radici e rizomi .
Ma a patto che tu voglia fare l orto, almeno due volte al anno dovrai motozappare tutto sia per il bene della tua coltivazione che per la crescita di qualche altro rizoma di canneto .
D altra parte se questo terreno é annesso alla tua casa e vorrai farci un giardino, sfrutta queste chiazze di canneto per fare dei piccoli angoli tropicali ,non lottare con il nemico, usalo a tuo favore,comunque una foto é gradita cosi capiamo l entità del danno.
Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk