• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio sui polloni

fabry891

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio perché ho una pianta che ha molti "polloni" e non so cosa fare, se lasciarli attaccati alla madre oppure separarli, finora non ho fatto niente per paura di rovinare la pianta principale.
Secondo voi cosa dovrei fare??
Vi allego delle foto.

Grazie a tutti...

IMG_20130407_154026.jpg IMG_20130407_154012.jpg

hermioneat

Florello
Avevo chiesto anch'io una volta a proposito di un echinopsis pieno di polloni. La risposta era stata che potevo sia lasciarli che toglierli. Dipendeva tutto dal mio gusto personale. Pianta accestita con tanti figlioletti oppure pianta singola e tanti piantini nuovi. Io personalmente non li ho tolti.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è una Mammillaria compressa e la tipica crescita accestita va conservata, per non rovinare il futuro sviluppo, mentre per l'echinopsis il discorso cambia, prima di tutto sono spesso ibridi iper produttivi e certi echinopsis comuni il pollone è un mezzo semplice e naturale di riprodurre la pianta, mentre questa mammillaria non usa il pollone come mezzo di riproduzione naturale.
http://www.google.it/search?q=mammi...dO66DgNAC&sqi=2&ved=0CC0QsAQ&biw=1344&bih=758

hermioneat

Florello
Non lo sapevo questo, Brande... grazie. Io personalmente l''ho tenuta così polonata perchè mi piaceva. Mi dava l'impressione della pianta "ricca", in sahute.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma infatti è la sua naturale crescita accestente, solo che togliere un pollone ad un echinopsis multiplex è facile e la pianta non darà segno della mancanza, mentre la mammillaria compressa impiegherà di più per coprire la mancanza del pollone molto più legato alla pianta madre.

fabry891

Aspirante Giardinauta
Ciao....
cavolo quante risposte... grazie.
Comunque seguirò il vostro consiglio... non staccherò i polloni dalla pianta madre, provvederò a trapiantarla in un vaso più largo.
Scusate ancora, ma per quanto riguarda invece i polloni che crescono direttamente sulla pianta (e quindi non dalla base) di un echinopsis, li posso tenere attaccati alla pianta madre... oppure in quel caso conviene sempre rimuoverli??

Ciao e grazie 1000

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i polloni che crescono in eccesso è meglio eliminarli, per aiutare lo sviluppo del gruppo nel complesso, la posizione è ininfluente.

Alto