Ciao Fenone, partendo dal presupposto che dovrai trattare i tuoi alberi da frutto (solo il fico può non necessitare di trattamenti), non credo sia molto appropiato piantarli vicino all'orto perchè i prodotti che userai, se li beccheranno anche le verdure che crescerai, :ciglione: comunque, non è così immediato soddisfare la tua richiesta, vediamo: i trattamenti assolutamente necessari sono quelli con la poltiglia bordolese ( considerata biologica a norma di legge) da effettuare a caduta foglie tra novembre e dicembre la prima volta e tra gennaio e febbraio, prima della ripresa vegetativa a gemme dormienti, la seconda volta. Questo, serve a combattere preventivamente, il cancro dei rametti, la bolla del pesco ed il corineo, poi, vado ad elencare:sulfar, silicato di sodio,piretro, propoli, equiseto, quassio, ryania speciosa. E fin qui ho fatto l'elenco dei prodotti biologici che servono ma non dei trattamenti veri e propri perchè, per questi c'è un calendario ben preciso basato sulle fasi fenologiche e sui problemi che via via si presentano ma non sui mesi in quanto la crescita delle piante non rispetta le date ma ci sono diversi fattori che possono anticipare o ritardare lo sviluppo delle piante. Al momento ti devo lasciare perchè ho sul fuoco la cena, se mai riprendiamo il discorso più tardi, un abbraccio, Maria.