• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su trattamenti biologici

Fenone

Aspirante Giardinauta
Ho messo a dimora vicino all'orto ivi esistente 5 alberi da frutto (melo,cigliegio,pesco,albicocco e fico,a breve mettero' un mandorlo),essendo un estimatore dello stile di vita degli ecovillaggi e comunita' residenziali (anche se non ne faccio tuttora parte)voglio coltivare in maniera biologica,e quindi Vi chiedo se mi potete consigliare delle difese biologiche per le suddette piante da malattie e parassiti,grazie.

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Fenone, partendo dal presupposto che dovrai trattare i tuoi alberi da frutto (solo il fico può non necessitare di trattamenti), non credo sia molto appropiato piantarli vicino all'orto perchè i prodotti che userai, se li beccheranno anche le verdure che crescerai, :ciglione: comunque, non è così immediato soddisfare la tua richiesta, vediamo: i trattamenti assolutamente necessari sono quelli con la poltiglia bordolese ( considerata biologica a norma di legge) da effettuare a caduta foglie tra novembre e dicembre la prima volta e tra gennaio e febbraio, prima della ripresa vegetativa a gemme dormienti, la seconda volta. Questo, serve a combattere preventivamente, il cancro dei rametti, la bolla del pesco ed il corineo, poi, vado ad elencare:sulfar, silicato di sodio,piretro, propoli, equiseto, quassio, ryania speciosa. E fin qui ho fatto l'elenco dei prodotti biologici che servono ma non dei trattamenti veri e propri perchè, per questi c'è un calendario ben preciso basato sulle fasi fenologiche e sui problemi che via via si presentano ma non sui mesi in quanto la crescita delle piante non rispetta le date ma ci sono diversi fattori che possono anticipare o ritardare lo sviluppo delle piante. Al momento ti devo lasciare perchè ho sul fuoco la cena, se mai riprendiamo il discorso più tardi, un abbraccio, Maria.

kiwoncello

Master Florello
Penso che ti potrebbe ben consigliare anche Filimagno, notevolmente competente nella difficile "arte" dell'agricoltura biologica...
Kiwo

Fenone

Aspirante Giardinauta
MARIAROSA ha scritto:
Ciao Fenone, partendo dal presupposto che dovrai trattare i tuoi alberi da frutto (solo il fico può non necessitare di trattamenti), non credo sia molto appropiato piantarli vicino all'orto perchè i prodotti che userai, se li beccheranno anche le verdure che crescerai, :ciglione: comunque, non è così immediato soddisfare la tua richiesta, vediamo: i trattamenti assolutamente necessari sono quelli con la poltiglia bordolese ( considerata biologica a norma di legge) da effettuare a caduta foglie tra novembre e dicembre la prima volta e tra gennaio e febbraio, prima della ripresa vegetativa a gemme dormienti, la seconda volta. Questo, serve a combattere preventivamente, il cancro dei rametti, la bolla del pesco ed il corineo, poi, vado ad elencare:sulfar, silicato di sodio,piretro, propoli, equiseto, quassio, ryania speciosa. E fin qui ho fatto l'elenco dei prodotti biologici che servono ma non dei trattamenti veri e propri perchè, per questi c'è un calendario ben preciso basato sulle fasi fenologiche e sui problemi che via via si presentano ma non sui mesi in quanto la crescita delle piante non rispetta le date ma ci sono diversi fattori che possono anticipare o ritardare lo sviluppo delle piante. Al momento ti devo lasciare perchè ho sul fuoco la cena, se mai riprendiamo il discorso più tardi, un abbraccio, Maria.

Che cos'e la poltiglia bordolese Mariarosa?

MARIAROSA

Giardinauta
E' un preparato anticrittogamico a base di calce spenta e solfato di rame, lo trovi già pronto nei negozi di agraria. Ciao Maria.

Alto