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Consiglio problemi cingolato Yanmar MCG 91

thebestneo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

cerco consigli da piu' esperti per quanto riguarda il cingolato in oggetto, dato che non mi intendo troppo di motori.

Il mezzo e' rimasto fermo a lungo e purtroppo anche rifornito con miscela.

Attualmente si accende senza problemi ma emette molto fumo bianco. Inoltre sembra che accelerando non sprigioni abbastanza potenza, addirittura ha problemi a fare qualche scalino senza carico.

Ho trovato online degli additivi da aggiungere alla benzina per pulire il carburatore, ad esempio https://www.ebay.it/itm/184635772834 e volevo sapere se secondo voi potrebbe aiutare a risolvere il problema o quantomeno migliorare la situazione attuale. Purtroppo non mi e' possibile farlo visionare facilmente da personale esperto e comunque i costi sono molto alti per i benefici che ne possono derivare.

Allego qualche foto del mezzo per far capire meglio lo stato.

Grazie
 

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marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma è rimasto fermo con i collettori staccati e foro sul cilindro in "piena vista" ?

HAI FATTO MALE A METTERLO IN MOTO ...senza un minimo di controllo e revisione !!
E lascia perdere gli "additivi ripulitori"
A GRANDI LINEE :
1)SMONTA IL SERBATOIO
risciacqualo/RIPULISCILO con NUOVA BENZINA e buttala
2)stacca il carburatore/sistema di alimentazione e smontalo ripulendolo per bene TUTTO dentro e fuori anche soffiando con l'aria compressa in ogni suo piccolo foro ...oppure se non ti senti in grado portalo a farlo revisionare.
Stacca i tubi della benzina e soffiaci dentro con l'aria compressa...
3) smonta la candela (poi ci scrivi e/o ci posti delle foto sulle sue condizioni e colore dei suoi elettrodi ) e smonta lo scarico dal cilindro
Fai girare A MANO il motore senza metterlo in moto
4) introduci nel foro della candela ...prima del olio, poi fai di nuovo girare il motore A MANO ...non accendendolo.
5) candela nuova e rimonta tutto
CAMBIA GLI OLI e gli ingrassaggi dei carter
controlla PER BENE che siano a livello compra della NUOVA BENZINA ...E solo dopo si prova a riaccendere il motore...

PS a parte il fatto che è un 4tempi ...e NON VA A MISCELA
se fumava (AZZURRO?) POTREBBE ben essere proprio per aver bruciato miscela e non benzina pura...
 
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thebestneo

Aspirante Giardinauta
Le foto le ho fatte dopo che ho un po' smontato per cercare di ripulire alcune parti.

La candela è nuova. Il fumo è perlopiù bianco ma non accenna mai a ridursi. Dato che non sono molto esperto pensavo di provare gli additivi per pulire ma posso anche provare a fare a mano.

Che oli suggerisci?

Grazie molte per i consigli
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sta scritto tutto sul suo libretto uso e manutenzione compreso il tipo e la viscosità dell'olio.
Se non ce l'hai non penso avrai nessun problema a trovarlo e scaricarlo dal web
Se fuma proprio bianco bianco significa che sta bruciando anche dell'acqua.che NON dovrebbe esserci ...e ovviamente NON DOVREBBE farlo.
PS non sapendo quanto sia stato protetto il motore nel tempo in cui non è stato usato potrei ipotizzare che forse l'acqua sta mescolata all'olio motore.
 
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thebestneo

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il manuale è andato perduto e non é più possibile reperirlo neanche online. Comunque sto provando a ripulire tutto. Vediamo. Grazie mille!
 

thebestneo

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: oggi sono riuscito a smontare i vari componenti, ho dato una pulita ma sembra tutto in ordine. Esce ancora fumo bianco purtroppo. Il minimo lo regge discretamente ma appena provo a dare piu gas non sale di potenza. Provero a trovare degli oli adatti e cambiarli.
 

thebestneo

Aspirante Giardinauta
Era praticamente vuoto, anche la miscela che e' stata usata e' sempre stata usata in quantita minime giusto per accendere il motore.

Il carburatore non era pulito a nuovo ma non sembrava nemmeno in pessime condizioni. Ho ordinato un kit per la pulizia con spazzoline, lo posso smontare di nuovo e ripulire.

A parte il fumo bianco, non capisco perche accelerando non riesce a salire di potenza. Magari mancano gli oli, che sono vecchi sicuramente, ma magari e' anche qualche regolazione. La valvola dell'aria ha 3 posizioni, la tengo su quella chiusa, se la metto su quella intermedia sento che anche al minimo il motore inizia ad andare un po troppo.

In settimana se trovo un po di tempo magari faccio un video, a parole magari non riesco a descrivere bene.
 
D

Davide N.

Guest
Come immaginavo... l'umidità presente nell'aria è rimasta nel serbatoio, che con il calo delle temperature è condensata, trasformandosi in acqua che poi si è mescolata a quel poco di miscela. Il fumo bianco è tipico di questo fenomeno. Sulle macchine da giardino, non bisogna MAI lasciare un serbatoio quasi vuoto. Tra professionisti si usa fare sempre il pieno a fine giornata a tutte le macchine proprio per evitare questo problema.

Però non preoccuparti, basta svuotare il serbatoio (se riesci, ma non è indispensabile), riempirlo bene di benzina e lasciare girare il motore un bel po', dando anche un po' di gas, ma senza farlo spegnere. Prima o poi, tutta l'acqua si esaurisce e la combustione sarà di nuovo efficiente.

PS: la valvola dell'aria deve stare sempre aperta quando il motore è acceso!
 
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thebestneo

Aspirante Giardinauta
Il serbatoio e' praticamente vuoto o solo benzina, ma fa comunque un fumo bianco. Anche se lo lascio girare 10 minuti continua a far fumo bianco.

Per quanto riguarda l'aria, la valvola non deve stare sulla posizione chiusa? L'aria passa comunque. Non ho il manuale quindi non so bene in quali casi bisogna usare quale livello
 
D

Davide N.

Guest
No la valvola, il cosiddetto "choke", si chiude solo per l'accensione, poi va aperta.
Tu non preoccuparti, fai il pieno di benzina, assicurati che ci sia abbastanza olio nel motore ed accendi. Poi apri la valvola e lascialo girare a regime minimo, aumentando poi progressivamente le rotazioni. Vedi come va. Il fumo bianco non può essere altro che acqua, e se non si può rimuovere si deve per forza diluirla il più possibile. Prima o poi si esaurirà.

Hai già controllato il filtro dell'aria?
 

thebestneo

Aspirante Giardinauta
Il filtro dell'aria sembra ok, posso pulirlo ancora meglio con benzina e poi ho letto che bisogna immergerlo nell'olio? Comunque non e' rotto o totalmente otturato.
 

thebestneo

Aspirante Giardinauta
Ma stiamo parlando della stessa levetta?
Io intendo questa:
photo_2022-02-13_19-06-26 (1).jpg

Comunque l'acqua puo influire cosi tanto sulla potenza del veicolo? O e' piu che altro un problema di fumo? Qui stiamo parlando di non riuscire a fare 2 scalini di seguito
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non la si scampa ....generalmente ..se il motore non "sopporta" lo starter "tutto aperto" ( per intenderci la levetta "dell'aria/coke") i motivi sono 3
1) motore freddo e non come dovŕebbe con un minimo di temperatura/aperta troppo presto.
2)nonostante sia con quel "minimo di temperatura" o proprio caldo = carburatore sporco o con i suoi getti otturati o (se alimentato a caduta) è otturata la sua alimentazione ovvero dal serbatoio arriva poco carburante vuoi per occlusioni dei tubi che alimentano il carburatore o per sporcizia nel filtro sul rubinetto o (se l'alimentazione è forzata) potrebbe avere problemi la pompa del carburante (e non riesce ad alimentare in modo ottimale il carburatore)
3) o, se contestualmente all'apertura della levetta, il minimo diventa irregolare e tende ad aumentare...significa che la miscela aria/carburante è o troppo scarsa/magra, frequentemente per potenziali difetti nella sigillatura dei condotti di aspirazione (guarnizioni fallate che provocano aspirazione anomale "extracarburatore")
o necessita (minimo irregolare) di una buona regolata nella carburazione.

PS. Se continua a fumare bianco ANCHE dopo aver ripulito il serbatoio e SOSTITUITO COMPLETAMENTE il vecchio carburante con quello nuovo....
L'acqua provocata dall'umidità di condensa potrebbe BENISSIMO ESSERSI accumulata e mescolata anche nell'olio motore !!!
Oppure nell'impianto di scarico ...ma se fosse nello scarico, in teoria, non dovrebbe perdurare "a lungo" un 5/10 min.a motore caldo e asciugandosi smette.
 
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thebestneo

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, sono cose interessanti.
I tubi della benzina li ho puliti, soffiando i aria compressa come suggerito. Proverò a ripulire il carburatore.

Manca sempre la sostituzione dell'olio motore che è molto vecchio e si, non posso escludere che ci sia acqua.

In ogni caso cercherò di fornire un video in modo che possiate capire meglio.

Il punto è che dato il suo scarso utilizzo, devo anche capire se vale la pena di ripararla, per cui sto cercando di fare manutenzione. Purtroppo non ci sono molte aziende che fanno riparazioni e manutenzione e devono venire a prenderla e riportarla. E solitamente son molto costosi anche per questo.

Ma mi piacerebbe metterla a posto un minimo, anche in possibile ottica di una futura vendita.
 
D

Davide N.

Guest
Il filtro dell'aria sembra ok, posso pulirlo ancora meglio con benzina e poi ho letto che bisogna immergerlo nell'olio? Comunque non e' rotto o totalmente otturato.
Di filtri ce ne sono di tutti i tipi, se non hai il manuale delle istruzioni meglio non fare niente che si rischia di peggiorare le cose. L'importante è che abbia un aspetto "sano", ovvero non rotto o otturato.
Ma stiamo parlando della stessa levetta?
Io intendo questa:
Non posso saperlo, non conosco quel modello. Ogni macchina è diversa...
Comunque l'acqua puo influire cosi tanto sulla potenza del veicolo? O e' piu che altro un problema di fumo? Qui stiamo parlando di non riuscire a fare 2 scalini di seguito
E certo! Secondo te brucia meglio un pezzo di legno bagnato o asciutto? :) è la stessa cosa con la benzina...
se la metto su quella intermedia sento che anche al minimo il motore inizia ad andare un po troppo.
Un po' troppo in che senso? Che sale di giri? È normalissimo. Come detto, un motore acceso deve avere la valvola aperta. Eccetto magari nei primi secondi/minuti come dice giustamente marco.enne, in cui si deve capire come "gira" il motore. Effettivamente a volte bisogna aspettare un po' di tempo prima di aprirla tutta, ma poi bisogna aprirla. Se il motore non gira correttamente con la valvola aperta, significa che c'è un problema di carburazione.
Grazie per i consigli, sono cose interessanti.
I tubi della benzina li ho puliti, soffiando i aria compressa come suggerito. Proverò a ripulire il carburatore.

Manca sempre la sostituzione dell'olio motore che è molto vecchio e si, non posso escludere che ci sia acqua.

In ogni caso cercherò di fornire un video in modo che possiate capire meglio.

Il punto è che dato il suo scarso utilizzo, devo anche capire se vale la pena di ripararla, per cui sto cercando di fare manutenzione. Purtroppo non ci sono molte aziende che fanno riparazioni e manutenzione e devono venire a prenderla e riportarla. E solitamente son molto costosi anche per questo.

Ma mi piacerebbe metterla a posto un minimo, anche in possibile ottica di una futura vendita.
Prima di pensare di metterla a posto, prova semplicemente a cambiare l'olio (un normale olio per macchine a benzina va benissimo) e fare il pieno e tutto il resto, come ti ho detto. Poi in base a come si comporterà il motore si potrà valutare quali altri problematiche possano esserci. Inutile speculare su 10 problemi alternativi...
 
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marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Purtroppo il manuale è andato perduto e non é più possibile reperirlo neanche online. Comunque sto provando a ripulire tutto. Vediamo. Grazie mille!
Sei sicuro che non si trovi il manuale d'uso e manutenzione in PDF da scaricare online?
Perché a me digitando "marca modello manuale" su google appaiono vari link sul suo manuale in PDF...
 

thebestneo

Aspirante Giardinauta
La maggior parte dei link riporta poi a siti che non hanno veramente il manuale o lo vendono per circa 25EUR, ma non essendo da canali ufficiali non sono neanche sicuro che sia quello corretto.

Il sito del produttore non sembra offrire la possibilita di scaricare il manuale :(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La maggior parte dei link riporta poi a siti che non hanno veramente il manuale o lo vendono per circa 25EUR, ma non essendo da canali ufficiali non sono neanche sicuro che sia quello corretto.

Il sito del produttore non sembra offrire la possibilita di scaricare il manuale :(
Io trovo che provare a chiedere DIRETTAMENTE alla casa madre (non "navigando" nel loro sito ma via mail o concessionario) potrebbe essere buona cosa .
Io proverei davvero....il tuo è un modello che "circola" ancora ...serve pazienza
 
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thebestneo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti di nuovo.

Il carburatore sembra essere pulito, sto cercando un modo di rimuovere l'olio prima di cambiarlo. Il modore ha 2 tappi, uno in fronte e uno sul retro ma immagino ci sia un qualche bullone sotto per farlo colare?

Inoltre c'e' un problema con l'accelerazione. Allego foto.
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Tutto questo meccanismo e' collegato ad un corpo (1) che immagino spinga (chiuda) la valvola dell'acceleratore (2) che e' in posizione completamente aperta all'accensione. Quindi immagino che una volta acceso il perno 2 chiuda l'acceleratore. Mi sembra che sia un po mollo o regolato male perche quando provo ad accelerare il cavo tira ma il meccanismo si muove poco o niente.
Non so molto bene come funzioni questo meccanismo, magari voi ne sapete di piu e riesco a capire che aggiustamenti fare.
 
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