• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio potatura

bodom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo dei consigli su come potare questa pianta.
Non so che pianta sia... :D vi allego un immagine.
Spero si veda bene.
Se mi potete dire dove posso potarla, i rami a quali
altezze potarla.
Grazie mille
Ciao!

Allegati

• tree1.jpg
    tree1.jpg
    673,2 KB · Visite: 9

Crimson king

Florello
Ciao, la foto purtroppo non é molto indicatica e troppo buia . Non si vede l'impalcatura della pianta inoltre alla base c'é un solo tronco o più tronchi? Devi fare una o più foto della pianta partendo da terra e una più vicina da dove partono le branche per capire meglio l'andamento della pianta.

bodom

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Metto altre due foto, spero si vedano, sono un pò controluce.
Grazie

Allegati

• 333.jpg
    333.jpg
    576,5 KB · Visite: 6
  • 444.jpg
    444.jpg
    696,3 KB · Visite: 2

RobyForn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi scuso in anticipo se ho sbagliato dove postare, ma sono nuovo, e dal titolo mi è sembrato il posto più indicato,
non posso rispondere a bodom, ma capire come potare la mia laghestroemia, è un alberello piantato ad aprile 2016, il primo anno non ha fiorito, su alcuni siti leggo che necessita di una potatura drastica, anche di 2/3 dei rami, in altri che basta una spuntatina di 1/4 dei rami apicali,
Io avevo ipotizzato di tagliare dove ho inserito i segni rossi, potrebbe essere corretto? 2017 01 01 a Lagerstroemia.jpg

2016 10 25 Lagerstroemia.jpg 2017 01 01 Lagerstroemia.jpg

Crimson king

Florello
Grazie per la risposta.
Metto altre due foto, spero si vedano, sono un pò controluce.
Grazie
Per la foto uno, rispettando i collari della pianta(purtroppo dalla foto non sono individuabili) devi eliminare i due rami in basso che nel tempo sono destinati a condividersi con il tronco principale, devi tagliare per gradi, dall'alto verso il basso fino a arrivare a fare i tagli indicati in foto altrimenti il ramo si spacca danneggiando il tronco fatti i tagli meglio masticizzare la ferita sul tronco, per la parte superiore in base a cosa rimane si agisce, magari puoi rimettere la foto e vediamo, ti allego le tue foto modificate di cosa và eliminato per adesso solo in basso 333 (3)2.jpg 444 (2)1.jpg

Crimson king

Florello
Ciao, per la lagerstroemia, devi rispettare sempre la chioma per dare una forma arrotondata, devi eliminare i rametti sull'impalcatura che non contribuiscono a tale forma e quelli troppo in aderenza fra loro, i tagli vanno fatti sopra le gemme dormienti ( dove vedi dei ringrossi ascellari) indicativamente puoi procedere così. 2017 01 01 Lagerstroemia.jpg

RobyForn

Aspirante Giardinauta
Perfetto, Grazie,
ma per vedere le gemme è meglio aspettare il risveglio vegetativo, o posso farlo verso fine febbraio?
Io sono in zona prealpina a 600mt, non c'è il vostro clima, in marzo comincia il risveglio, ma qualche gelatina può capitare.
Comunque sei stato gentilissimo, ho passato sere a cercare su internet, una cosa come la foto che mi hai postato.

Alto