• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio please

lill@75

Guru Giardinauta
:Saluto: Ciao potete consigliarmi un'orchidea da esterno???ho proprio voglia di nuovi acquisti!!tenete presente che qui in inverno le temperature raramente si avvicinano allo 0 eancora piu' raramente vanno ancora piu' sotto...comunque se proprio dovesse succedere la porto dentro un paio di giorni:D niente cymbidium per favore!!!di quelli anche se ibridi ne ho tanti....grazie:flower:
 

lill@75

Guru Giardinauta
C è nessuno??non lasciatemi fare una fesseria che ho davanti il listino delle orchidee e me ne piacciono troppe:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r abbiate pieta' del mio portafoglio:lol: :lol: :lol:
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao. non sò se il genere bletilla sia indicato , io penserei di sì dato che si possono mettere in terra piena, poi mi spiace non sò suggerirti altro.
un saluto Claudio .
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Magari potresti, col catalogo davanti, provare a fare una ricerca con google o altro motore di ricerca, così da capire quali sono le specie/ibridi adattabili alla tua zona.
Comunque l'idea dei cymbidium non la scarterei: magari alcuni botanici, piccoli oppure di taglia standard...
 

zeug49

Florello Senior
Io proverei con :i Cymby, le Bletilla , i Cypripedium , le Pleione , ma tutto é relativo al tasso di umidita e al il "rigore" del freddo.....
zeug
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Io questo problema non me lo sono mai posto, perchè i miei cani non lascerebbero vivere le mie orchidee più di due ore se le mettessi in esterno, però se cerchi bene troverai qualcosa. Per quanto mi riguarda, nel mio terreno crescono spontaneamente delle orchidee selvatiche (io sono a 800 m, temperature invernali anche di -15, -20 gradi) ma le ho viste anche a 1200-1300 metri) molto simili alla ludisia, con fiori piccolini, di colore giallo o viola. Se spuntano anche quest'anno vi posto la foto. Un anno ho provato a trapiantarne una in vaso, ma è miseramente defunta, quindi mi accontento di vederle nel prato fuori casa!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Io proverei con :i Cymby, le Bletilla , i Cypripedium , le Pleione , ma tutto é relativo al tasso di umidita e al il "rigore" del freddo.....
zeug

Grazie Zeug,mi metto subito a fare qualche ricerchina sui nomi che mi hai dato,per l'umidita' qualcosina la posso fare,per l'inverno rigido,non è che ne abbia mai visti da queste parti:D comunque la volevo mettere in un balconcino che è aperto solo davanti ed esposto a sud (piu' o meno,non ho la bussola:martello: ),
Comunque in inverno lascio tutto fuori senza problemi.....
 

lill@75

Guru Giardinauta
Io questo problema non me lo sono mai posto, perchè i miei cani non lascerebbero vivere le mie orchidee più di due ore se le mettessi in esterno, però se cerchi bene troverai qualcosa. Per quanto mi riguarda, nel mio terreno crescono spontaneamente delle orchidee selvatiche (io sono a 800 m, temperature invernali anche di -15, -20 gradi) ma le ho viste anche a 1200-1300 metri) molto simili alla ludisia, con fiori piccolini, di colore giallo o viola. Se spuntano anche quest'anno vi posto la foto. Un anno ho provato a trapiantarne una in vaso, ma è miseramente defunta, quindi mi accontento di vederle nel prato fuori casa!
io non ce l'ho il giardino:cry: :cry: :cry:
pero' se ce lo avessi essendo allergica ai cani ci metterei le orchidee:lol: :lol: :lingua:
P.S.anche dalle mie parti ci sono orchidee selvatiche molto carine:love: ,ce ne sono viola,bianche lilla e fucsia...poi un tipo (probabilmente piu' di uno,ma non le distinguo)che imita il dorso di un insetto,nera e pelosa,:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
E' meglio se elimini subito dalla lista Cypripedium e Pleione: sono piante difficili da coltivare già di loro e sotto la pianura padana crescono praticamente solo in collina (o, meglio, montagna), faticando terribilmente a 28-30 gradi e morendo se le temperature massime rimangono a lungo sopra i 35 gradi...
 

lill@75

Guru Giardinauta
E' meglio se elimini subito dalla lista Cypripedium e Pleione: sono piante difficili da coltivare già di loro e sotto la pianura padana crescono praticamente solo in collina (o, meglio, montagna), faticando terribilmente a 28-30 gradi e morendo se le temperature massime rimangono a lungo sopra i 35 gradi...

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Alto