• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per una rosellina

Holland85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione...questa mattina ho comprato una rosellina di piccole dimensioni (posto la foto), mi ha colpito il colore un po' insolito (lilla) perciò l'ho acquistata ugualmente, nonostante chi me l'ha venduta non sia stato in grado di darmi un nome preciso e nessuna indicazione..
Potreste aiutarmi a identificarla? Inoltre sono indecisa sul travaso..ora sta in un vaso piccolissimo e non so se sistemarla in un vaso bello grande oppure se devo andare a cambiare il vaso gradualmente man mano che cresce...
DSCN1249.jpg DSCN1248.jpg DSCN1247.jpg

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, se gli dai un vaso di una misura + grande (circa 1 cm in + tuttintorno) avrà + terra e si svilupperà meglio, per il nome non so..devi aspettare qualche esperto di rose..

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Bellissima!
Ci sono tante nuove minirose sul mercato...qualcuno la saprà riconoscere sicuramente.
Per il vaso, anche se è una miniatura, almeno 30 cm di profondità le occorrono. ..in questa maniera coltivavo con soddisfazione una minirosa storica.....la 'Pom pom de Paris'.....era in pieno sole e così avevo la certezza che fosse piuttosto al sicuro da colpi di calore e botte di aridità causate da un improvvisa bolla di calore....basta anche solo una giornata dal calore desertico in cui magari non si è a casa e per metterla al riparo...e ti ritrovi il rosaio strinato!!
:(

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

Holland85

Aspirante Giardinauta
ok quindi vaso in coccio e qualche centimetro in + per iniziare..comunque va in pieno sole? oppure va bene anche mezzombra?
Grazie :D diciamo che con le rose sono un po' inesperta:p mi affido a voi:D
Aspetto di dare un nome alla mia piccolina:D

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Sinceramente, sempre per quanto scritto in un post poco più sopra, ritengo che il vaso migliore sia in plastica proprio perché non traspirante....aiuta a diminuire l'evaporazione e a limitare i problemi da colpo di calore.
Le rose da disciplinare necessitano di sole pieno, minimo 6 ore...credo che una minirosa possa cavarsela bene in queste condizioni o anche qualcosina in meno, in genere sono molto fragili e prone ad ogni genere di malanno, anche più delle cugine di taglia maggiore campionesse in materia ...

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

Alto