• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per Olivo

gun68

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
abito in provincia di Torino, e sebbene non sia certo il luogo ideale, l'anno scorso ho deciso di piantare in giardino un albero di Olivo.
Purtroppo qui, l'inverno di quest'anno, è stato uno dei più rigidi che io ricordi, e il povero alberello ha riesentito delle frequenti gelate.

Ha perso tantissime foglie, ma il tronco e i rami principali sembrano ancora in buona salute, solamente alcune estremità dei rami più giovani sono praticamente seccate.

Vorrei sapere cosa è consigliabile fare:
potare drasticamente i rami danneggiati?...aspettare la ripresa vegetativa? o cos'altro.
...e soprattutto se ho delle speranze che dopo aver perso tutte quelle foglie, la pianta si riprenda.

Grazie
Ciao
 
L

lparisi

Guest
ciao, io abito in Trentino quindi a una latitudine maggiore della tua, ho però il beneficio del lago di Garda che mitiga parecchio il clima e quindi qui l'olivo è coltivato con ottimi risultati (Io ne posseggo un centinaio). Tuttavia va protetto dalle forti gelate come quelle di quest'anno (-9°C) con della paglia o altro attorno al fusto e sopra le radici. L'olivo è una pianta molto resitente ma lenta e può darsi che rimanga anche due anni in "letargo" e poi riprenda a vegetare. Per vedere se è vivo applica una piccola incisione con l'unghia. Se sotto la corteccia è verde allora è vivo, altrimenti è secco. Pota pure i rami che trovi secchi e poi abbi pazienza e vedrai che si riprenderà. magari sembra totalmente secco e rispunta alla base.
In bocca al lupo!
Lorenzo

P.S. Ti allego la foto degli olivi che ho in giardino durante una delle nevicate di quest'inverno :eek:k07:
 

kiwoncello

Master Florello
Gun, nell'attesa di un risveglio vegetativo se ci sarà ti consiglio di applicare una generosa irrorata generale su tronco e rami con un prodotto a base di rame. Sarà utile, pur essendo anticrittogamico, per prevenire infezioni batteriche tipo rogna che si potrebbero instaurare sulle microlesioni corticali provocate dal gelo.
kiwo
 

gun68

Aspirante Giardinauta
In realtà le radici le avevo protette, e anche i rami con del tnt che forse ha fatto più danni che altro.

Grazie mille per i cponsigli!!

Ciao :Saluto:
 

Similar threads

Alto