• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per gelsomino

Masolino

Bannato
Ciao,ragazzi. Ho due piantine di gelsomino a cespuglietto,che ho rinvasato insieme per avere un cespuglio più grande. La fioritura è quasi finita.... volevo sapere da voi se tutti gli steli ramificati dei fiorellini andrebbero tagliati, spuntati, potati, o meno...
Il tipo di gelsomino di cui parlo è questo:
http://upload.wikimedia.org/wikiped...L_GELSOMINO.JPG/800px-FIORE_DEL_GELSOMINO.JPG


Ciao, buona sera.
Il tuo mi sembra essere il Jasminum Grandiflorum, detto anche Catalogno, profumatissimo.
Io ne ho tra Roma e casa al mare quattro piante ed uso per la potatura questo sistema: attendo l'arrivo del freddo ( ma a Palermo ? ) che manda le piante in ''letargo'' e la lascio riposare. Quando vedo con i primi tepori che le gemme si ingrossano, scelgo le migliori anche come collocazione e poto tutto ciò che sta al di sopra.
Poto in maniera assai energica, perchè i gelsomini fioriscono sui rami nuovi.
Inoltre tolgo tutti i ramettini - ovunque si trovino- che con il freddo si sono seccati.
Buon lavoro.
 

Similar threads

Alto