• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per crassule

miciajulie

Fiorin Florello
hola, ho salvato le crassulone della mia mamma, dopo averle quasi fatte morire per il freddo e l'umido. dai tronchi tagliati perchè assolutamente irrecuperabili (avevano un buonissimo odore di fieno, marcendo... ma erano neri e marci) sono nati nuovi getti che si sono regolarmente allungati, ma mentre i tronchi precedenti erano solidi, rigidi e svettanti, questi sono ben più sottili e il peso delle foglie li fa accasciare, quasi strisciare. pensavo di sollevarli perchè col tempo rinforzandosi assumessero una forma di nuovo ad albero, secondo voi che tutori devo usare e come? grazie di cuore
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
è sufficente un bastone alto infilato nel terreno e legato non troppo stretto al tronconev principale della pianta.

piccola lithops
 

lobelia

Florello Senior
Bravissima, un salvataggio in piena regola, sull'orlo della fine! Piano piano i rametti acquisteranno forza e turgore. A parte il bastoncino che dovrà sostenere, come dice piccola Lithops, il tronco principale, forse ti converrebbe aggiugere sabbia o inerte a grana media al terriccio perché evidentemente la mammina innaffia come fossero rose piante che necessitano di minori innaffiature.
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie grazie grazie a tutte, lobelia, piccola lithops e mariska, oggi pomeriggio metto tutto a posto! siete state davvero utili un abbraccio e buona giornata!
 
Alto