• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per bulbi ed affini

E

erikapo

Guest
Oramai si sta avvicinando il periodo di piantagione, anche se quest'anno sarà un po' ritardato dal caldo.
Fortunatamente è possibile trovare parecchi bulbi ad ottimi prezzi (LIDL) e si può rinnovare un po' il giardino. Peccato che spesso i bulbi in questione presentino muffe e marciumi! :burningma :burningma :burningma

Una sciacquatina nel rame può giovare prima della piantagione? soprattutto può fermare muffe ed affini, che poi spesso tendono a propagarsi (soprattutto in vaso) agli altri bulbi?
Oppure è deleteria?

Ringrazio chi potrà chiarirmi le idee, perchè in genere quando tolgo i miei vecchi bulbi tendo a buttare quelli che si presentano malati o marci.

tano83

Apprendista Florello
Sinceramente anche io sto cercando di capire la questione...e vorrei qualche risposta.
Fatemi capire però, una bulbo del genere, ha speranza di fiorire? O marcirà?
P9160148.jpg

Sono segni di muffa e funghi oppure sono solo delle deformazioni tipiche dei bulbi di tulipani?

Ve lo chiedo sopratutto xchè l'85%dei bulbi di tulipano in giro sono così...e dato che l'anno scorso ebbi una pessima riuscita, vorrei evitarlo anche quest'anno..

E

erikapo

Guest
X tano83: accidenti, speravo fossi proprio tu a sciogliere l'arcano! :martello2
Per quanto riguarda il tuo bulbo, ha solo un piccolo smangiucchio di verme o affine, tra l'altro ben ciccatrizzato e superficiale: in pratica è perfetto e sicuramente fiorirà! :love:

E' quasi impossibile che i bulbi siano "perfetti", piccole lesioni sono assolutamente normali. Io mi riferivo a marciumi più estesi e non ciccatrizzati, bulbi mollicci e ammuffiti oppure con colorazione tendente al giallo.

Visto che tendo a piantare tanti bulbi a strati, non voglio che le varie infezioni si propaghino fino ad intaccare bulbi sani. Mi è capitato con le fresie della barrique Bakker, mi hanno assassinato 2 gladioli... :cry: :cry: :cry:

-DAN-

Giardinauta Senior
Sinceramente anche io sto cercando di capire la questione...e vorrei qualche risposta.
Fatemi capire però, una bulbo del genere, ha speranza di fiorire? O marcirà?
P9160148.jpg

Sono segni di muffa e funghi oppure sono solo delle deformazioni tipiche dei bulbi di tulipani?

Ve lo chiedo sopratutto perchè l'85%dei bulbi di tulipano in giro sono così...e dato che l'anno scorso ebbi una pessima riuscita, vorrei evitarlo anche quest'anno..

ecco tano quello che intendevo:
i bulbi LIDL quasi perfetti di tulipani non presentavano nessun segno giallo come quelli nella foto, mentre i bulbi delle due confezioni che ho comprato il giorno dopo erano quasi tutti così
l'anno scorso ne avevo comprati sia da bakker e sia in un grande magazzino, tutti presentavano lo stesso problema...
ma il 95% è fiorito benissimo!!!!!!!!
e penso proprio che lo stesso succederà con questi nuovi

riguardo a marciumi, ho avuto solo due casi di bulbi gialli e molli, e li ho eliminati anche perchè penso che in quelle condizioni non riescano a fiorire

la mia domanda riguardo i tulipani è un'altra:
una volta fioriti, i bulbi di tulipano tendono a dividersi in due-tre parti, che sono bulbi più piccoli in fondo...ma questi, l'anno dopo, fioriranno anche se sono piccoli?!?! o bisogna aspettare qualche anno perchè diventino grandi?

Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Grazie erikapo e natura..mi avete sollevato. Anche perchè i tulipani calibro 12 (enormi a mio dire) che ho preso sono tutti perfetti!

Cmq natura per quanto riguarda il tuo problema
1)concimi dopo la fioritura per far si che il bulbo faccia riserva di sostanze nutritive x l'anno successivo?
2) se sono troppo piccoli...si, devi aspettare che diventino più grandi x fiorire

IO personalemente ho a che fare con tulipani da 2 anni...in genere non mi sono mai rifioriti, divetavano troppo piccoli, ma c'è da dire che io nemmeno concimavo. Solo in un caso mi sono rifioriti, e pure meglio dell'anno prima, e cioè in caso di tulipani nani...ma poi sono deceduti.

E

erikapo

Guest
X natura: in genere ho notato che è meglio lasciare i tulipani dove sono per 3-4 anni in modo che i figlioletti possano svilupparsi bene. Discorso diverso se sono in vaso, dove vanno concimati ed innaffiati bene per essere mantenuti adeguatamente.
Infatti vedo che i tulipani rifioriscono sempre se lasciati in pace, mentre gladioli e narcisi (che hanno una propagazione molto più vigorosa) preferiscono essere rimossi ogni anno.

Scusate se rilancio il mio HELP, ma il rame ha effetti benefici su questi bulbi malconci prima della piantagione??? :squint:

E

erikapo

Guest
Non se il vaso è sufficientemente grande ed il terreno buono e sciolto. Certo che varia da anno ad anno, per esempio questa estate ho trovato pure qualche bulbo direi carbonizzato................

-DAN-

Giardinauta Senior
IO personalemente ho a che fare con tulipani da 2 anni...in genere non mi sono mai rifioriti, .

:cry: :cry: :cry: ...spero tanto che a me non succeda...però i miei, lasciati in vaso per tutta l'estate e ieri rimossi, sono abbastanza piccoli...
penso che li pianterò in un posto fisso e li lascerò crescere sperando rifioriscano...
io non ho mai concimato

grazie erikapo..

E

erikapo

Guest
Scusate se insisto, ma il dubbio permane...... :burningma
Posso darlo sto rame sul bulbo PRIMA di piantarlo???

Vincenzo VA

Florello
Cosa intendi per "rame"? Solfato di rame, ossido di rame...o cosa?
In generale questi prodotti a base di rame sono fitostatici cioè rallentano l'attività vegetativa della pianta che quindi cresce più lentamente. Vengono utilizzati anche nei vivai, oltre che per disinfettre, per evitare una crescita troppo rapida ad esempio dei gerani quando la stagione avanza.
Credo quindi che non sia opportuno. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
...la mia domanda riguardo i tulipani è un'altra:
una volta fioriti, i bulbi di tulipano tendono a dividersi in due-tre parti, che sono bulbi più piccoli in fondo...ma questi, l'anno dopo, fioriranno anche se sono piccoli?!?! o bisogna aspettare qualche anno perchè diventino grandi?

In generale i bulbi fioriscono intorno alla 24°-26° settimana.
Verso la 32°-34° settimana le foglie avvizziscono e il bulbo ha di nuovo accumulato nuove sostanze di riserva.
I bulbi andrebbero estratti in questo momento (32°-34° settimana) perchè se vengono lasciati nella terra, si formano i bulbilli che, oltre ad "indebolire" il bulbo principale, non riescono a fiorire subito.
E' ovvio che se li lasci nella terra il bulbo segue il suo percorso naturale. :Saluto:

E

erikapo

Guest
Intendo il solfato di rame, di solito lo utilizzo quando estraggo i bulbi: li immergo e li faccio asciugare, poi li ripongo al fresco e al buio fino alla ripiantagione.

In effetti ero dubbiosa proprio per la fitostaticità del ramato... :martello:
Comunque ho deciso: proverò a trattare solo i bulbi messi male e li pianterò in vasi separati...

Poi vi dirò cosa è saltato fuori (se salterà fuori naturalmente.... :martello2 )

-DAN-

Giardinauta Senior
In generale i bulbi fioriscono intorno alla 24°-26° settimana.
Verso la 32°-34° settimana le foglie avvizziscono e il bulbo ha di nuovo accumulato nuove sostanze di riserva.
I bulbi andrebbero estratti in questo momento (32°-34° settimana) perchè se vengono lasciati nella terra, si formano i bulbilli che, oltre ad "indebolire" il bulbo principale, non riescono a fiorire subito.
E' ovvio che se li lasci nella terra il bulbo segue il suo percorso naturale. :Saluto:

24°-26° settimana si intende dal momento in cui si generano?
e come faccio a saperlo io?:astonishe
i bulbi li ho comprati lo scorso autunno, hanno fiorito, poi hanno seccato le foglie e io li ho tolti 10 giorni fa...ed erano tutti divisi in bulbi piccoli
se li toglievo dopo la fioritura, i bulbi rimanevano interi?
bisogna farlo poco dopo, cioè prima che le foglie si secchino del tutto o dopo che si sono seccate del tutto?
grazie mille