• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per acquisto orchidea

luckybamboo

Florello Senior
Sto cedendo…ho evitato di frequentare tropo spesso il forum orchidee, ma mi sa che ci son cascata….son troppo affascinanti…. :flower: :flower:
Qualcuno mi potrebbe gentilmente consigliare un tipo di orchidea comune semplice da coltivare? Preferisco inziare da una cosa semplice… :rolleyes:
E soprattutto che possa star bene a casa mia: luminosità normale, esposta a ovest, umidità non tanta in inverno, molta in estate, temp 17-18 in inverno, la terrei in casa tutto l’anno.
Così magari inizio a guardarmi in giro…
Certo che un’orchidea faccio fatica a nasconderla in un sacchetto dietro la schiena, me ne devo inventare una…. :ciglione:
 
P

piera57

Guest
LUCHYBAMBOO....brava...ottima domanda!!!! interessa anche a me!! io però ho gia 2X2 phal..... sentiamo cosa ci propongono...
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Puoi iniziare con un ibrido comune di Phalaenopsis una pianta facile e generosa che ripagherà le tue attenzioni con interminabili fioriture.

phalaenopsis.jpg


Temperatura minima invernale notturna 16°.

Luce diffusa, va bene anche la luce di una finestra di casa, mai sole diretto però nella bella stagione brucia le foglie.

Puoi ovviare alla bassa umidità di casa nebulizzandola ogni tanto facendo attenzione però che l'acqua non ristagni sulle foglie di notte.

In estate puoi tenerla fuori all'ombra di un albero.

Sul sito di Giulio trovi consigli per iniziare e una scheda generale sulla specie

ciao

P.S. Ci sono molte specie che si possono adattare a vivere in casa la phalaenopsis è quella che trovi con più facilità dietro l'angolo.
 
Ultima modifica:
P

Peterpat

Guest
vieni a trovarci all'orto e giardino a pordenone, abbiamo una bellissima esposizione di orchidee, sia piccole che grandi e saremo in molti per darti i giusti consigli per aquistarne una!!!!
se vuoi vedere le foto della manifestazione dai un occhiata al sito www.orchids.it cosi ti farai un idea dell'evento e delle orchidee che esponiamo!!!!
viva.
ciao ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
Iacopo ha scritto:
Puoi iniziare con un ibrido comune di Phalaenopsis una pianta facile e generosa che ripagherà le tue attenzioni con interminabili fioriture.

phalaenopsis.jpg


Temperatura minima invernale notturna 16°.

Sul sito di Giulio trovi consigli per iniziare e una scheda generale sulla specie

.

mmmm, sembra che mi stia chiamando :rolleyes:
tra l'altro è proprio quella che vedo sempre nel mio vivaio di fiducia....
devo prestare particolare attenzione a qualcosa in particolare al momento dell'acquisto? :confused:
grazie! :Saluto:
 
G

Giulio

Guest
Guarda se hanno il vaso di plastica trasparente, che è comodissimo per vedere lo stato delle radici (anche per capire quando annaffiare).
Giulio
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche io ti consiglio una phalepopsis...
E' anche l'orchidea che ha più "pazienza" con le neofite ;)
 

luckybamboo

Florello Senior
Giulio ha scritto:
Guarda se hanno il vaso di plastica trasparente, che è comodissimo per vedere lo stato delle radici (anche per capire quando annaffiare).
Giulio

EHM EHM.....
52.gif

mi vergogno un po' ma.......e come devono essere le radici?........ :D
 

Iacopo

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
mmmm, sembra che mi stia chiamando :rolleyes:
tra l'altro è proprio quella che vedo sempre nel mio vivaio di fiducia....
devo prestare particolare attenzione a qualcosa in particolare al momento dell'acquisto? :confused:
grazie! :Saluto:
Il vaso trasparente è molto utile per chi inizia. Le foglie devono essere turgide non mosce, il composto deve essere fatto di pezzetti di corteccia, le radici ben svilippate e attaccate al composto (se ne vedi qualcuna morta o alcune che escono dal vaso è normale, va bene, basta che la maggior parte delle radici affondi bene nel composto tanto da essere quasi un tutt'uno con quello).

Tieni conto che una pianta in piena fioritura ti sarà venduta a un prezzo più alto. Se vuoi risparmiare puoi trattare il prezzo se trovi qualche esemplare sfiorito, magari con lo stelo floreale ancora verde che tagliato appena sotto al primo nodo dove si trovava il primo fiore può sviluppare un nuovo ramo floreale.

ciao
 

Iacopo

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
EHM EHM.....
mi vergogno un po' ma.......e come devono essere le radici?........ :D
radicephal.jpg


Sopra una radice sana asciutta, sotto una radice sana appena bagnata.
Possano avere anche sfumature di colore più scure l'importante è l'aspetto saldo e cicciotto.
 
Alto