• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio parte elettrica: Magnetotermico dedicato o solo presa esterna

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho acquistato una centralina hunter X-CORE 601 i-E per l'impianto di irrigazione.
Non ho ancora visto i pezzi, ma dal sito c'è scritto "trasformatore esterno".

Ora, premesso che io non ci capisco nulla, ma ho uno zio che he fatto in passato l'elettricista quindi chiederò supporto a lui, chiedo un consiglio su come attaccare detto trasformatore.

Ho un quadro elettrico con 6 magnetotermici più il generale ("cleer" che non so che cosa sia, cucina, condizionatori, prese, tapparelle, luce e appunto generale) e un sacco di spazio per aggiungerne altri.

Secondo voi mi conviene aggiungere un magnetotermico dedicato "giardino" da cui far partire una presa da muro (non incassata non mi va di mettermi a spaccare tanto è in un sottoscala) ed eventualmente un domani l'impianto di illuminazione, oppure mi risparmi la fatica, e attacco una presa direttamente appunto al gruppo "prese"?

Può portare qualche vantaggio avere la parte giardino staccata dal resto?
E a sto punto se ne aggiungo uno faccio 31 e ne metto un altro per l'impianto di allarme ? Anche per quello c'è già la predisposizione per il filare.

Grazie dei consigli!

Marcello

Master Florello
ciao
metti di sicuro un magnetotermico per il giardino.

Il vantaggio è che se succede un guasto fuori casa(un corto per umidita',i topi che mangiano i fili) o anche se dovessi intervenire per aggiornare l'impianto ma avessi bisogno dell'energia per un trapano o altro,avresti sempre una risorsa efficiente.

mettine pure uno per ogni servizio,se hai lo spazio nel quadro.Puoi addirittura diversificare quello della luce del giardino da quello della presa per lo stesso .

Marcello

Master Florello
io per esempio,quando ho fatto l'impianto ho realizzato una linea dedicata alla zona motori e riscaldamento con differenziale salvavita(carico 16ampere) a monte e sul luogo dove c'e' la pompa quattro magneto termici da 10 ampere di intervento per

a) per la pompa sommersa
b e c)per l'eventuale pannello solare ed eventuale pompa esterna
d) 3 prese da 16 ampere comandate con spia luminosa di funzionamento per scaldabagno,lavatrice e una per l'esterno.

se succede qualcosa so dove dirigermi senza manco pensarci.Il costo non è stato eccessivo perchè le linee erano tutte progettate e un paio di interruttori in piu' creano meno problemi dopo e non costano molto.Ti assicuro che le smadonnate ci sarebbero state se non avessi fatto tutto questo.

Ultima modifica:

Grograman

Aspirante Giardinauta
Devo controllare che modello ha su ma ho visto che mediamente i magnetotermici stanno sui 20 euro. A quel punto con 50 euri di materiale dovrei riuscire a creare due nuove linee una per irrigazione e una per illuminazione :)

Tra l'altro già che scavo intendevo metter giu anche un corrugato per appunto l'illuminazione.
L'unico neo è che non posso aggiungere prese 16a (falciatrice? Piastra elettrica? Ammazzazanzare fotonico?) Come hai fatto te perché la correbte sbuca in un pozzetto nel giardino :(
Dovrei mettermi a spaccare/forare e tirare fili da dentro casa.... non so se mi conviene.
Inoltre il posto dove metterei la presa è proprio sul muro di casa senza alcuna protezione dovrei mettergli anche una scatoletta ben isolata e sarebbe un pugno in un occhio.

Grograman

Aspirante Giardinauta
Scusate aggiungerei una domanda.

Per la tratta EV-Centralina che sezione è meglio usare?

Ieri ho trovato un offerta su una bobina da 50mt di FROR 6X0.5
Altrimenti a metro avevano a 0,95€/ml un FROR 6X1.0

Considerando che non ho ancora misurato, ma credo che 25 metri per me bastino e avanzino, tanto vale che prendo 25 metri di sezione 1mmq o vado di bobina da 0.5?
La sezione da 0,5 mmq sarebbe sufficiente per dei lampioncini da giardino? Anche se per girare attorno al giardino mi sa che già 50 metri sarebbero pochi...
Anzi, ho appena fatto un conto molto spannometrico del perimetrale, me ne servirebbero minimo 60 metri, senza contare poi il ritorno in casa dai pozzetti.

Marcello

Master Florello
Devo controllare che modello ha su ma ho visto che mediamente i magnetotermici stanno sui 20 euro. A quel punto con 50 euri di materiale dovrei riuscire a creare due nuove linee una per irrigazione e una per illuminazione :)

Tra l'altro già che scavo intendevo metter giu anche un corrugato per appunto l'illuminazione.
L'unico neo è che non posso aggiungere prese 16a (falciatrice? Piastra elettrica? Ammazzazanzare fotonico?) Come hai fatto te perché la correbte sbuca in un pozzetto nel giardino :(
Dovrei mettermi a spaccare/forare e tirare fili da dentro casa.... non so se mi conviene.
Inoltre il posto dove metterei la presa è proprio sul muro di casa senza alcuna protezione dovrei mettergli anche una scatoletta ben isolata e sarebbe un pugno in un occhio.

non ho capito quello che chiedi.Spiega una cosa alla volta.

Grograman

Aspirante Giardinauta
Nono era solo una considerazione. Posso benissimo mettere il magnetotermico per liì'irrigazione, ma purtroppo fisicamente mi è difficle collegarvi anche una o più prese in giardino.
Quindi avrò il magneto dedicato e basta, mentre se fosse disposto diversamente probabilmente potrei sfruttarlo meglio e collegare un altra presa ad esempio per la falciatrice.

Marcello

Master Florello
se non ti riesce inserire due fili in piu' nella canaletta,
la presa per la falciatrice esterna puoi metterla collegata ai fili per l'irrigazione semprecche' siano almeno almeno da 1,5 mm.
mettila in posizione al riparo dal sole,che sia del tipo protetto dalla pioggia e ad una altezza almeno di 50 centimetri per evitare rimbalzi di gocce d'acqua della pioggia.

Grograman

Aspirante Giardinauta
Mi sono espresso male.
Lo spazio per tirar fili c'è in abbondanza, credo sia da 20 il corrugato.
Il problema è che arriva... nel nulla!
Arriva nel pozzetto, e in ogni caso nel lato scoperto del giardino, quindi per poter aggiungere la presa dovrei per forza spaccare un marciapiedino, scavare un ulteriore pezzo di giardino (dove per altro ci sono gli scarichi) e avere una presa piazzata su un muro esterno completamente esposto alle intemperie :(

Ora che lo scrivevo però mi hai fatto venire un idea ;)

Mi faccio recuperare un cavo armato da mio zio, lo passo nel corrugato che intendo metter giù per l'illuminazione, e la presa la monto nell'angolo opposto del giardino che è un pò più riparato ;)

E inoltre rimane nascosta dietro un albero, quindi se ci metto una cassetta esterna ben isolata si nota a malapena!

Alto