• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio foglia "scolorita" camelia

ian7771

Maestro Giardinauta
buon giorno ragazzi..
circa 10 gg fa mi sono fatta tentare da questa pseudo taleinaradicatasperiamodisi di camelia C.M. Wilson ( così recitava il cartellino naturalmente senza fiori....) che ho trovato in un vivaio.... visto che è difficile trovare camelie nobili da queste parti ho deciso di tentare..... solo che ieri mi sono accorta di questo scolorimento della foglia..... solo semplice inizio di clorosi?????:squint:
camcmwilson.jpg

partcmwilson.jpg

grazie in anticipo....

giusef27

Aspirante Giardinauta
parli del germoglio? E' normale che all'inizio sia così, la nuove foglia diventerà verde via via che nascerà, stai tranquilla!

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao grazie della risposta ma non intendo il germoglio...parlo della foglia della seconda foto....non vedi quei puntini gialli e il bordo????
cmq grazie!

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
E' difficile parlare di mancanza di concimazione... anche se potrebbe essere!
Parli comunque di una Talea Semi Raicata... ecc...
Se così fosse, in ogni caso, le nuove radici potrebbero faticare a raccogliere tutto ciò che serve alla pianta per Vivere Sana e Tranquilla!
E' Probabile che tra qualche tempo, quando sarà un po' più cresciuta, il problema sparisca completamente...
Nel frattempo, secondo me, mantieni la situazione sotto controllo verificando periodicamente il procedere della cosa.
Se rimane un caso isolato o comunque non si ferma, allora potrai intervenire... per il momento eviterei di stressarla ulteriormente dato che, anche solo il cambio di ambiente, potrebbe portare a coseguenze disastrose, soprattutto se parliamo di talee giovani ed appena radicate...
Spero di esserti stato d'aiuto!
Ovviamente facci sapere come procede... Ciao!

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao Michele grazie per la risposta... forse mi sono espressa male...... l'ho definita talea speriamo radicata vista la "minutaggine" della piantina che dovrebbe essere una "pianta di camelia" a tutti gli effetti..... cmq terrò sotto controllo la situazione e vi aggiornerò...
:ciglione::ciglione:

kiwoncello

Master Florello
Ian, nessun problema, è soltanto un accenno di virosi innoqua che in genere coinvolge soltanto qualche foglia che peraltro non ne soffre senza estendersi ad altre. Lo sai che un sacco di ibridi bellissimi sono il frutto di virosi spontanee ? Ovviamente queste piante con caratteristiche nuove possono essere riprodotte soltanto per talea.

crisma

Giardinauta Senior
Lo sai che un sacco di ibridi bellissimi sono il frutto di virosi spontanee ? Ovviamente queste piante con caratteristiche nuove possono essere riprodotte soltanto per talea.
Quindi la virosi (che da me ho sentito piu' volte nominare per il pomodoro) sulle camelie ha questi effetti? Ma la pianta ne soffre?
Interessante Kiwo, ci insegni sempre cose nuove!!

ian7771

Maestro Giardinauta
Ian, nessun problema, è soltanto un accenno di virosi innoqua che in genere coinvolge soltanto qualche foglia che peraltro non ne soffre senza estendersi ad altre. Lo sai che un sacco di ibridi bellissimi sono il frutto di virosi spontanee ? Ovviamente queste piante con caratteristiche nuove possono essere riprodotte soltanto per talea.

Ciao Kiwo grazie come sempre...
effettivamente è solo una foglia l'interessata del fenomeno....sai è l'unica camelia con uno straccio di cartellino decente che sono riuscita a trovare in zona ( mi sono pure svenata per quella piantuzza che sarà si e no 30 cm.....) e sinceramente mi dispiacerebbe che le succedesse qualcosa......:):) ora sono tranquilla e...chissà che non ne escq fuori qualcosa di bello...... aspetterò con ansia l'anno prossimo per vedere il primo fiore....:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
ancora grazie a tutti.....
p.s. non sapevo che le virosi in alcuni casi portassero buoni frutti....:food::food::food:

Alto