• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio elettrosega

andrez85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Scrivo per chiedere consiglio sull'utilizzo di una elettrosega. La userei una-due volte l'anno per tagliare rami e tronchi come massimo di medie dimensioni (max 30 cm di diametro diciamo...) per fare legna da bruciare nel caminetto. Dovendola usare di rado non vorrei spendere troppo, possibilmente cercherei qualcosa con prezzo inferiore ai 110-120 € circa.
Girando un po' su internet e leggendo le caratteristiche e le recensioni, mi ispiravano queste:

Makita UC4041A: 107 €
Makita UC3041A: 89 €
Alpina EA2000Q: 80 €
Efco Mod Ef 1800: trovata in offerta a 125 €

Rapportato al prezzo e anche al lavoro che dovrei fare, mi consigliate uno di questi o avete altre proposte?

Grazie mille
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Tra quelle indicate vai su Makita. Tra le due cambia solo la lunghezza della barra. Per l'uso che ne fai tu, vanno benone. Visto che le userai poco non usare olio per la catena a base vegetale, altrimenti da una volta all'altra ti troverai tutto bloccato col rischio di rovinare la pompa. Usa olio per catena da motosega a base sintetica.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti.
Scrivo per chiedere consiglio sull'utilizzo di una elettrosega. La userei una-due volte l'anno per tagliare rami e tronchi come massimo di medie dimensioni (max 30 cm di diametro diciamo...) per fare legna da bruciare nel caminetto. Dovendola usare di rado non vorrei spendere troppo, possibilmente cercherei qualcosa con prezzo inferiore ai 110-120 € circa.
Girando un po' su internet e leggendo le caratteristiche e le recensioni, mi ispiravano queste:

Makita UC4041A: 107 €
Makita UC3041A: 89 €
Alpina EA2000Q: 80 €
Efco Mod Ef 1800: trovata in offerta a 125 €

Rapportato al prezzo e anche al lavoro che dovrei fare, mi consigliate uno di questi o avete altre proposte?

Grazie mille
bhe 30 cm di Ø non è che son proprio "medie dimensioni" per la legna da caminetto son già dimensioni "importanti".....da .....

questi sono c/a 30cm di diametro.... se vuoi farlo con una elettrosega.... vedi di comprarla di marca e semiprofessionale.....mi sa mi sa che con le hobbistiche dura poco......
 

andrez85

Aspirante Giardinauta
Beh ma di quella dimensione capita di fare qualche taglio ma giusto 4-5 tagli all'anno (in genere ho al massimo un tronco di quelle dimensioni, non di più), l'importante è che riesca a tagliarli, anche se ci volesse tempo. Poi tutto il resto, il grosso del lavoro, sono pezzi inferiori ai 20 cm di diametro
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Trenta centimetri se verde con una elettrosrga si può fare con calma ma si fa. Ovvio non con una ciofeca,cerca nelle varie case costruttrici e trova un rivenditore vicino a casa. La oleomac che ti han proposto la conosco e quel lavoro lo può fare,c erto è la più costosa... però...ma perché una elettrosrga,?con una discreta hobbi a motore saresti più tranquillo magari una oleomac gs 370 non spendi molto ed è più versatile
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Stando vicino a casa, meglio un'ottima elettrica che una motosega a scoppio. Meno rumore, meno manutenzione e a pari prezzo più qualità. La GS370 non è nulla di speciale, anzi.
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
No nulla di speciale step,vero ma cosa trovi a quel prezzo? Di valido?Onestamente il suo lo fa meglio di molte blasonate
Ho chiesto prchè un elettrosega è meno versatile e sei sempre limitato dal filo certo meno rumorosa e inquina meno Una elettrosega buona,in ogni caso, non ti costa pochissimo.In ogni caso la oleomac citata è buona,andrei su quella
 
Alto