• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio conifere

Luigi-4805

Aspirante Giardinauta
Salve, mi servirebbero dei consigli per la messa in opera di due conifere che andrebbero a sostituire rispettivamente un abete argentanto e un abete rosso di 40 anni. Sono rimasti 2 varchi immensi nel giardino.
Che varietà potrei acquistare?
Il cedrus deodara è molto costoso?
Ma sopratutto volevo sapere di che altezza mi converrebbe prenderli, per non far soffrire la pianta.
Si trovano secondo voi esemplari di già una decina di metri di altezza e a che prezzi?
grazie
 

motosega

Giardinauta
Ciao per le piante di alto fusto dipende da che clientela serve ,se il vivaio è produttore,si trovano piante di 5-6m in zolla,da trapiantare nel periodo invernale l'attecchimento è piu' difficile,rispetto ad una pianta piu' piccola in vaso.Ho visto di recente un picea pungens koster col vaso suotto i 2m 200€ sui 3m 500€ e passa,il deodara c'era non ho controllato,sara' sui 100€-200 si trova piccolo che sara' due metri sottile.Nel caso specifico di rimpiazzare degli alberi forse una pianta di medie dimensioni gia' ramificata 3-4m,potrebbe essere una soluzione piu' idoenea con un occhio al bilancio,la pianta piccola a parte il vuoto iniziale,pian piano si sviluppa,ci mette un po' ma il gap lentamente si accorcia.Anni fa per un atlantica glauca si parlava di 800mila sui 5m grande in zolla,uno piu' piccolo 3-4m in vaso ma non ricordo dalle 350 in su.C'è un vivaio col catalogo on line sulle piante da alto fusto.
 

Luigi-4805

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per gli innumerevoli consigli. Non so se potete capirmi ms sto veramente male per le piante che ho perso. A me hanno proposto piante sui 5/6 m ms tanto credo che ora se ne riparli verso novembre/dicembre. I pini argentati per modesta esperienza personale ci mettono una vita a crescere. Potreste consigliarmi una conifera con crescita più veloce? Un cedro?
Per motosega potresti darmi il link di questo vivaio con il catalogo e prezzi.
Grazie molto. Vorrei poi aggiungere che ho anche il problema di eliminare le vecchie radici. O potrei lasciarle ma a che distanza dovrei piantare l'altro?
 

motosega

Giardinauta
Ciao,forse lo trovi anche tu,pare che il prezzo in euro sia equivalente alle lira o avolte raddoppiato.Non ti consiglio una pianta troppo grande, anche se sono belle .Il cedro a ll'inzio non è cosi' veloce,in una decina d'anni comincia a diventare grande,il deodara mi è sembrato piu' veloce rispetto al libano ed atlantica glauca,una pianta di 2-3m piccola, arrivera' a 6-7,da bastone ad 3m da ogni parte.E' abbastanza veloce il libocedro e piu' largo di altri cipressi.Il ceppo andrebbe tolto con l'escavatore pero' essendo l'albero appena cauduto c'è piu' da scavare,rispetto ad un legno secco,diventa solo piu' complicato rimuoverlo in una secondo tempo,basterebbe non stare proprio attaccati con la nuova pianta,nel caso di alberi d'alto fusto intanto che piantano lo rimuovono.
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
Alto