• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio bacche di ligustro..

lentisco

Aspirante Giardinauta
salve vorrei sapere quando prelevare le bacche di ligustro, e se prima della semina le devo sbuciare per togliere il seme.. grazie
 

giordi

Giardinauta Senior
salve vorrei sapere quando prelevare le bacche di ligustro, e se prima della semina le devo sbuciare per togliere il seme.. grazie

Il ligustro è molto facile da seminare, puoi farlo subito raccogliendo i grappoli maturi e seminandoli sia in una cassetta che direttamente in vasetti - oppure a fine inverno. In entrambe i casi cominceranno a germinare in primavera.
Sappi che all'inizio crescono molto lentamente e solo dopo due anni la loro crescita diventa vigorosa.
E' per questo che in genere non si usa seminarli ma si riproducono per talea nel mese di settembre/ottobre
 

lentisco

Aspirante Giardinauta
Il ligustro è molto facile da seminare, puoi farlo subito raccogliendo i grappoli maturi e seminandoli sia in una cassetta che direttamente in vasetti - oppure a fine inverno. In entrambe i casi cominceranno a germinare in primavera.
Sappi che all'inizio crescono molto lentamente e solo dopo due anni la loro crescita diventa vigorosa.
E' per questo che in genere non si usa seminarli ma si riproducono per talea nel mese di settembre/ottobre

ma le bacche non devono essere nere per poterle seminare? adesso ho notato che sono ancora verdi..bisogna sbuciarle o si possono interrare anche così..? con la tecnica della talea ci ho rinunciato perchè è molto difficile..
 

AANGELO

Bannato
Devi seminare i semi neri , perche' maturi e a fine autunno, meglio in terra e non in vaso
Crescono senza problemi e velocemente da subito
E puoi trapiantarli senza problemi perchè non soffrono il trapianto

ANgelo
 

lentisco

Aspirante Giardinauta
ho letto sul web che le bacche vanno sgusciate per estrarre il seme.. che ne pensate ? meglio lasciare il mondo com'è..? :)
 

Marcello

Master Florello
si e no,è una questione di maggior sicurezza di nascita.

in pratica la agevoli ma allo stesso tempo elimini la selezione naturale cioe' un seme che è dentro il frutto,puo' essere che non nasca ma se messo direttamente in terra si.

leggi della natura.In pratica non tutti i semi hanno il destino di creare una nuova pianta.(servono anche per i volatili)
 

lentisco

Aspirante Giardinauta
si e no,è una questione di maggior sicurezza di nascita.

in pratica la agevoli ma allo stesso tempo elimini la selezione naturale cioe' un seme che è dentro il frutto,puo' essere che non nasca ma se messo direttamente in terra si.

leggi della natura.In pratica non tutti i semi hanno il destino di creare una nuova pianta.(servono anche per i volatili)

sono d'accordo..
 

lentisco

Aspirante Giardinauta
Il ligustro è molto facile da seminare, puoi farlo subito raccogliendo i grappoli maturi e seminandoli sia in una cassetta che direttamente in vasetti - oppure a fine inverno. In entrambe i casi cominceranno a germinare in primavera.
Sappi che all'inizio crescono molto lentamente e solo dopo due anni la loro crescita diventa vigorosa.
E' per questo che in genere non si usa seminarli ma si riproducono per talea nel mese di settembre/ottobre

se semino adesso non cè il rischio che il seme venga attaccato da alcuni insetti o che addiritura marcisca..? non sarebbe meglio conservarli e seminarli in primavera pronti a germogliare..?
 

capitanfabius

Aspirante Giardinauta
Ciao , io il ligustro l'ho sempre riprodotto per talea e non so con sicurezza se quel tipo di seme necessiti di "stratificazione".
Il fatto che ti abbiano consigliato di seminarlo adesso è perchè probabilmente il seme a comunque bisogno di "sentire" un periodo di freddo prima di avviare la procedura di nascita.
 

lentisco

Aspirante Giardinauta
oggi ho notato che sotto il ligustro sono spuntate alcune piantine ( a me sembrano di ligustro ), ma è possibile che siano spuntate in questo periodo..? non dovrebbero spuntare in primavera..?
 
Alto