• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio alla principiante,

fraspa

Aspirante Giardinauta
non riesco ad imparare a coltivare le rose; nel mio giardino ho un'aiuola con 8/9 rose, sono piante non proprio robuste e si ammalano facilmente di ticchiolatura. Ora dopo aver fatto un trattamento ed asportato foglie e rametti attaccati dalla malattia, sto cominciando a togliere le rose sfiorite; poichè non so a che altezza queste vadano recise, alla fine dell'estate mi trovo dei rami abbastanza alti e radi.
Potete darmi le indicazioni su come devo operare?
Durante l'estate devo concimare? in questi giorni ho sotterrato dello stallatico pallettato (?!), va bene così?
Attendo fiduciosa i consigli, grazie

tigro

Giardinauta
Penso che per avere qualche consiglio dai più esperti sia necessario chiarire che rose sono. Anch'io sono all'inizio ed ho una domanda;alle mie new dawn, che credo di avere capito siano rampicanti, devo tagliare le rose sfiorite o lasciare che diventino frutti? grazie :rolleyes:

A

albertinik

Guest
la new dawn è un'eccezionale rampiocnte,non fa cinorrodi e va potata dopa la fioritura a due tre foglie sotto l'ultimo fiore rifiorira meno vistosamente ma con costanza fino ai primi geli.
New dawn

Questa rosa, creata nel 1930 dallo Statunitense Dreer ,è frutto della mutazione genetica del robusto rambler ibrido di wichuraiana “Dr. W. Fleet”e da quest’ultimo ha ereditato la vigorosità e la resistenza alle malattie.
Questa rosa ,con in più il gene della riforenza ,in seguito avrebbe dato origine a molti climber moderni.
L’aspetto di questa pianta è armonioso, le foglie sono piccole, verde chiaro nei nuovi germogli poi diventano verde scuro brillante, sanissima ,(raramente ho visto su questa rosa attacchi di mal bianco o macchia nera) vigorosa ,i rami si allungano fino a 5 metri in pochi anni ed hanno bisogno di un supporto stabile, tipo un graticcio, oppure possono cadere da un vecchio albero da frutto ,un pilastro o anche guidatI su festoni in grossa corda di canapa.
La New Dawn tollera posizioni semi ombreggiate, personalmente ne ho tre, una ad est una ad ovest e una a nord e non trovo significative differenze sia nella crescita che nella fioritura (quella ad est però vincerebbe ai punti).
I fiori sono di media grandezza con una tonalità di rosa pallidissimo argentato ed il profumo è fresco, persistente,
l’aroma è quello della mela verde con un leggero tocco di gelsomino.
La potatura è quella classica delle climber, i rami laterali che sono fioriti vanno accorciati a due\tre gemme, invece quelli che saranno utili all’impalcatura della pianta vanno spuntati solo se hanno occupato lo spazio a loro destinato, ma non preoccupatevi troppo di sbagliare, se potata regolarmente genera un buon numero di nuovi getti alla base utilissimi per sostituire i rami vecchi che con gli anni diventeranno improduttivi.
Personalmente credo sia uno dei migliori climber moderni e ,anche se i fiori non sono di bellezza abbagliante ,si fa notare per l’eccezionale prima fioritura seguita poi continuamente da corolle più rade per tutta la stagione.
new2003.jpg

new20031.jpg

[ 25.05.2003, 21:25: Messaggio scritto da: albertinik ]

I

imported_Alberto

Guest
Un cosiglio veloce:
per le rose HT o ibride di tea occorre vedere in che stato sono.Se fossero veramente malandate si possono potare anche ad una gemma dal punto di incrocio del precedente ramo.La regola e tagliare alla terza gemma.
Per la New Dawn rosa bellissima e molto fiorente è una rampicante e conviene togliere le rose sfiorite.A luglio poi occorre fare una potatura verde ( ossia non quando la pianta è in stasi vegetativa) per rinnovare se del caso i rami vecchi quini se spuntano nuovi getti potare al punto dove è spuntato il ramo nuovo dopo che il medesimo però si è fortificato.
Se però la pianta è molto robusta e non da segni di debolezza lasciate svilupparsi in tutta la sua bellezza con scarse potature più che altro di formazione.

Alto