ciao...
Clerodendro ha scritto:
Ho piantato all'aperto in provincia di palermo ( per la precisione a gibilmanna comune di Cefalù) a un elevazione di circa 750 metri ( la temperatura in inverno può anche avvicinarsi allo zero e a volte nevica) piante come i garofani,gerbere,clerodendron thomsoniae,crisantemi margherita ( li chiamano san carlino),ciclamini,russellia,ibiscus rosa sinensis ( ho anche quelli syriacus ma questi sono sicuro che sopravvivono) con fiore semplice e doppio,azalee e colistemon. Possono superare l'inverno ?
Un'ultima cosa dei tre ciclamini uno è diventato fracido visto che negli ultimi giorni ha piovuto moltissimo, ho trovato la pianta staccata dal tubero, ci sono speranze che rifaccia la pianta oppure è morto ?
Vi ringrazio anticipatamente.
...allora, comincio con il dirti che anch'io non sono molto esperta di piante, é da solo 2 anni che mi é presa questa passione

, però in attesa che gli altri del forum corrano in tuo aiuto, vediamo se posso fare qualcosa anch'io :ros: :
Per il ciclamino credo che ormai non ci sia più niente da fare purtroppo

, anche a me e, per ben 2 volte é successa la stessa cosa, per colpa della troppa acqua che hanno preso con le piogge

....allora li ho buttati via e li ho sostituiti.
I crisantemi, il Callistemon, i garofani e i ciclamini dovrebbero resistere bene alle tue temperature, quindi puoi tenerli fuori.
Anche se a dire il vero, il Callistemon mal sopporta periodi di gelate prolungati, in tal caso portalo al riparo.
Le Gerbere, da me che abito a 40 m circa sul livello del mare, e dove per fortuna le temperature sono abbastanza miti, infatti difficilmente arriviamo ai 0°C, vengono considerate piante perenni e non annuali, infatti d'inverno la parte aerea si secca, ma in primavera ricacciano subito

...e ti dirò che mi sembra che di anno in anno diventino sempre più belle :squint:, ma credo che alle tue temperature, se vuoi che la pianta sopraviva ti conviene ricoverarla in casa.