ciao...
Clerodendro ha scritto:
Ho piantato all'aperto in provincia di palermo ( per la precisione a gibilmanna comune di Cefalù) a un elevazione di circa 750 metri ( la temperatura in inverno può anche avvicinarsi allo zero e a volte nevica) piante come i garofani,gerbere,clerodendron thomsoniae,crisantemi margherita ( li chiamano san carlino),ciclamini,russellia,ibiscus rosa sinensis ( ho anche quelli syriacus ma questi sono sicuro che sopravvivono) con fiore semplice e doppio,azalee e colistemon. Possono superare l'inverno ?
Un'ultima cosa dei tre ciclamini uno è diventato fracido visto che negli ultimi giorni ha piovuto moltissimo, ho trovato la pianta staccata dal tubero, ci sono speranze che rifaccia la pianta oppure è morto ?
Vi ringrazio anticipatamente.
...allora, comincio con il dirti che anch'io non sono molto esperta di piante, é da solo 2 anni che mi é presa questa passione

, però in attesa che gli altri del forum corrano in tuo aiuto, vediamo se posso fare qualcosa anch'io :ros: :
Per il ciclamino credo che ormai non ci sia più niente da fare purtroppo

, anche a me e, per ben 2 volte é successa la stessa cosa, per colpa della troppa acqua che hanno preso con le piogge

....allora li ho buttati via e li ho sostituiti.
I crisantemi, il Callistemon, i garofani e i ciclamini dovrebbero resistere bene alle tue temperature, quindi puoi tenerli fuori.
Anche se a dire il vero, il Callistemon mal sopporta periodi di gelate prolungati, in tal caso portalo al riparo.
Le Gerbere, da me che abito a 40 m circa sul livello del mare, e dove per fortuna le temperature sono abbastanza miti, infatti difficilmente arriviamo ai 0°C, vengono considerate piante perenni e non annuali, infatti d'inverno la parte aerea si secca, ma in primavera ricacciano subito

...e ti dirò che mi sembra che di anno in anno diventino sempre più belle :squint:, ma credo che alle tue temperature, se vuoi che la pianta sopraviva ti conviene ricoverarla in casa.
L'Hibiscus rosa-sinensis, se hai la possibilità di portarlo in un locale riparato ma fresco, tipo serra, garage etc.. sarebbe l'ideale, altrimenti dovrai trovargli una posizione riparata, magari vicino ad un muro e coprirlo con del TNT e della pacciamatura dalle radici.
Il clerodendron thomsoniae, invece resiste bene fino a -10°, quindi non credo tu abbia problemi, ma se vuoi stare tranquillo, nelle giornate (e notti) più fredde e soprattutto in previsione di gelate persistenti, proteggi anche lui con del TNT.
Ah...., mal sopporta il vento, come la maggior parte delle piante, quindi mettilo in posizione riparata da questo fattore climatico che io personalmente odio :burningma
La Russelia invece teme le temperature inferiori ai 10°, quindi d'inverno ti conviene tenerla in casa, per poi riportarla fuori in primavera, ma sempre in posizione riparata dal vento :burningma
Ecco, questo é quello che so delle tue pianticelle, cmq in attesa dell'aiuto degli esperti, puoi farti anche una breve ricerca sia su internet, sia su questo sito e anche nel forum.
Digitando il nome della pianta, sicuramente troverai qualche discussione già fatta, interessante e di grande utilità.

k07:
Ciao :Saluto:
Fra