• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su Dendrobium nobile

Tano65

Aspirante Giardinauta
Degli amici di mia moglie le hanno regalato questa pianta di Dendrobium Nobile.
Come averne cura nel modo più semplice ed efficace?
Il rametto con i fiori ormai seccati, deve rimanere così oppure si può eliminare?
Ho letto che ha bisogno di poca acqua, ma quanta?
Se c'è qualcuno che ne possiede una, potrebbe darmi qualche consiglio per mantenerla in vita, mi dispiacerebbe farla seccare, è troppo bella!
Quei due rametti nuovi si possono trapiantare oppure bisogna aspettare la primavera?
Grazie.

2.jpg 4.jpg

7.jpg 9.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, bella pianta

dalle tue parti potresti quasi tenerlo in esterno tutto l'anno

gli steletti sfioriti tra un po' saranno così secchi che riuscirai a toglierli con le dita
ora va bagnato poco perchè siamo in inverno, e in genere è il periodo del riposo e della fioritura
quindi poca acqua quando vedi che il composto è molto asciutto e il vaso leggero e le canne tendono a fare le rughe quindi si disidratano, non eccedere con l'acqua altrimenti le canne si piegano e marciscono
le nuove piantine devi lasciarle dove sono, il prossimo anno fioriranno, ora prendono nutrimento dalle canne vecchie e dalle radici
quando le temperature ricominceranno a salire, a primavera, aumenti le annaffiature e cominci a concimare, con la bella stagione meglio selo metti fuori all'ombra lontano dalle lumache :D
tanta acqua e concime, le nuove canne cresceranno molto e si ingrosseranno, poi verso l'autunno diminuisci progressivamente le annaffiature fino a quasi sospenderle e sospendi il concime, in genere fioriscono tra natale e pasqua, quando cominciano a fiorire allora si ricomincia a dare poca acqua.. e a primavera si ricomincia il giro :)
il mio sta mettendo ora i primi segni di quelli che saranno i fiori, probabilmente avrò i fiori a fine febbraio

:Saluto:

Tano65

Aspirante Giardinauta
ciao, bella pianta

dalle tue parti potresti quasi tenerlo in esterno tutto l'anno

gli steletti sfioriti tra un po' saranno così secchi che riuscirai a toglierli con le dita
ora va bagnato poco perchè siamo in inverno, e in genere è il periodo del riposo e della fioritura
quindi poca acqua quando vedi che il composto è molto asciutto e il vaso leggero e le canne tendono a fare le rughe quindi si disidratano, non eccedere con l'acqua altrimenti le canne si piegano e marciscono
le nuove piantine devi lasciarle dove sono, il prossimo anno fioriranno, ora prendono nutrimento dalle canne vecchie e dalle radici
quando le temperature ricominceranno a salire, a primavera, aumenti le annaffiature e cominci a concimare, con la bella stagione meglio selo metti fuori all'ombra lontano dalle lumache :D
tanta acqua e concime, le nuove canne cresceranno molto e si ingrosseranno, poi verso l'autunno diminuisci progressivamente le annaffiature fino a quasi sospenderle e sospendi il concime, in genere fioriscono tra natale e pasqua, quando cominciano a fiorire allora si ricomincia a dare poca acqua.. e a primavera si ricomincia il giro :)
il mio sta mettendo ora i primi segni di quelli che saranno i fiori, probabilmente avrò i fiori a fine febbraio

:Saluto:
Grazie Spulky, sei stato chiarissima.
Ho solo una domanda da farti: che concime devo usare? Qualche marca?
Ti ringrazio anticipatamente.
Ciao.

miki00

Giardinauta Senior
ti consiglierei se sei ancora un principiante un concime bilaciato ( cioè con i valori NPK uguali come un 5-5-5 o un 20-20-20) specifico per orchidee. durante il riposo vegetativo non occorrerà usarlo, ma quando vedi che la pianta riprende la crescita inizia a concimare

Ultima modifica:

Tano65

Aspirante Giardinauta
ti consiglierei se sei ancora un principiante un concime bilaciato ( cioè con uìi valori NPK uguali comme un 5-5-5 o un 20-20-20) specifico per orchidee. durante il riposo vegetativo non occorrerà usarlo, ma quando vedi che la pianta riprende la crescita inizia a concimare
Grazie Miki.