• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per serra/tunnel

S

syymza

Guest
Ciao a tutti^^
Sono ancora qui a chieder consigli :)
Come potete vedere qui in questi giorni mi sto dedicando alla creazione di una miniserra/tunnel artigianale per l'orto, con materiali di recupero. Il mio dubbio riguarda però la copertura.
Ho preso un rotolo di 25x1,6 m di tessuto-non tessuto bianco per effettuarla ma mi piacerebbe sapere:

1) il materiale è adatto?
2) quando va effettuata l copertura?
3) vanno lasciate/possono esser lasciate "finestre" aperte, o deve essere completamente chiusa (con la possibilità di apertura nei momenti di innaffiatura/coltura?
4) vi piace come sta venendo? :D

LatoA.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Lulù80

Giardinauta
ma è bellissima! :love: ed il tuo orticello è troooppppoooo ordinato!! complimenti :hands13::hands13:

personalmente non ho serre nell'orto, quindi non sono espertissima... ma credo che il tnt non sia adatto ad una serra... io di solito lo uso in inverno per avvolgere i limoni e vasi vari, per una serra direi che è meglio del tessuto di plastica, che però è impermeabile... Direi quindi, di fare delle finestre apribili per far prendere aria e per bagnare....

Comunque aspetta la risposta di qualcuno più esperto... magari esiste un modo, che io ignoro, di utilizzare il tnt per le serre.

:Saluto:

S

syymza

Guest
:D sono felice che ti piaccia :D
Be attendo info allora:p credevo che il "celofan" non lasciasse respirare molto :(

Lulù80

Giardinauta
:D sono felice che ti piaccia :D
credevo che il "celofan" non lasciasse respirare molto :(

Infatti! ed è proprio perchè non lascia respirare, che la devi aprire al bisogno!
Il tnt invece lascia respirare... ma visto che la tua serra è all'aperto, il tnt si inzupperebbe tutto alla prima pioggia e renderebbe difficoltosa la raccolta e la semina all'interno...
ripeto: io lo metto ai limoni che lascio all'aperto, ma solo perchè li copro bene bene all'arrivo del freddo e li spoglio in primavera, stanno lì senza essere toccati!!!
Poi fai tu... sicuramente la pratica è la migliore maestra... una tecnica che a me risulta scomoda, per te potrebbe essere risolutiva del problema!

amplifix

Aspirante Giardinauta
il tnt non va bene per i motivi che ti hanno già detto, devi usare un telo impermeabile perchè non si inzuppi e sopratutto per mantenere la temperatura al suo interno...

Alto