• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Impostazione Tasso

Sirethar

Giardinauta Senior
Allora, ho trovato un Taxus Media Hicksii / Nano
In altre parole deve essere qualche cultivar ibrido di Taxus baccata. So che va bene per siepi. Infatti è molto ramificato.
L'ho rinvasato oggi e son riuscito a pulire quasi tutto pane radicale. Messo in miscela al: 25% Torba. 20% Terra vera del pane radicale. 25% Pomice. 20% lapillo. 10% Sabbia.
Che consigli mi date per impostazione a bonsai? Non ho grandi pretese, ma vorrei ricavarci qualcosa.
Ecco le foto:
Generale 1


generale 2


lato 1


lato 2


tronchi


rami


Come pianta, per chi interessa, il Taxus Media è un ibrido di Baccata X Cuspidata.
La Hicksii è una Cultivar fatta per vivere meglio nella Zona del new England in America...con forma a palla.
Quella che ho preso è pure incrociata con un Taxus Nano.
 
Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Innanzitutto cerca di sfoltirlo specialmente all`interno della pianta,cosi passa piu luce ed aria tra le foglie.
Per il momento io lo lascerei in pace,il trappianto per un bonsai comporta un certo stress.
Un consiglio, se vuoi aumentare la massa di radici quando rinvasi invece di usare un vaso per bonsai adopera uno scolapasta,non sara tanto estetico ma la pianta ne trarra beneficio.alex
tasux2.jpg
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Non ho tagliato molte radici, giusto qualche fittone. Però levarla dal vaso di coltivazione è stato un lavoraccio e con un pezzo di ferro ho dovuto spaccare la terra. Quindi immagino che la pianta non abbia fatto i salti di gioia.
Prima era qui dentro:

Visto che le potature andrebbero fatte in inverno, pensavo di aspettare un mese o due prima di "sfoltire la chioma".
E' tuo quel Tasso? Molto Bello!
 
Alto