• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli paciamatura

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti/e

avrei intenzione di utilizzare della corteccia di pino da mettere ai piedi di una siepe di pitosforo di altre aiuole ma ho alcune perplessità.....

1) ho visto che in alcune aiuole della città la corteccia di pino poggia sopra un telo nero; a cosa serve? naturalmente fa passare l'acqua, giusto???? Dove si trova?

2) come ovviare al problema di pulizia, ossia come si fa a rimuovere le foglie secche senza far saltare via la paciamatura? Io di norma uso la scopa/rastrello o il soffiatore, ma in questo caso la vedo ardua.....

3) esiste un sistema per fissare i pezzi di corteccia al supporto nero sottostante per evitare che vento, uccelli ed altro possano rimuoverli??

grazie in anticipo!
 

regeditXVI

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho ben presente il telo nero di cui parli...io ti consiglio della paglia come pacciamatura...economicissima e molto efficace. Esteticamente non è il massimo..
 
S

scardan123

Guest
Ho pacciamato la prima volta 2-3 anni fa sotto la siepe e non ho piu avuto problemi di erbacce o di manutenzione.
Ho messo del telo nero PVC (che fa passare acqua e aria, ma non la luce) e siccome da vedere è orrendo, l'ho coperto con delle foglie secche.
In alcune aiuolette invece l'ho coperto con corteccia di pino. In altre l'ho coperto co rose tappezzanti.

La corteccia da sola va messa in uno strato grosso, almeno 5-6cm, e va rifatto ogni tot anni (2-3), inoltre costa cara. Il solo rimedio permanente è il telo nero. Costa in media circa 1 euro a mq. Io lo prendo su gardenshop.it o su ebay.it o al vivaio o al consorzio, è facile trovarlo.
Per fermarlo sul terreno uso dei grossi sassi oppure prendo un rotolo di fl di ferro grosso, taglio dei pezzetti di 10cm e li piego a U conficcandoli nel terreno.

Questa è una aiuola con rose tappezzanti. Sotto le rose c'è il telo nero di plastica ma è nascosto, del tutto invisibile.
rose1.jpg


Qui vedi le rose nuove che stanno crescendo e coprendo anche questo pezzo di telo:
gar3.jpg


Questa invece la siepe: sotto come vedi spostando le foglie c'è il telo:
siepe1.jpg


siepe2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

whybob71

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte.

l'unica cosa che mi lascia perplesso è la pulizia della paciamatura da foglie secche...........
 
S

scardan123

Guest
In che senso la pulizia?
Le foglie secche o la corteccia di pino restano sempre lì, così come le rose. Servono appunto a coprire il telo.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
io le foglie secche vorrei toglierle, e lasciare solo la corteccia di pino......ma la vedo ardua...........
 
Alto