• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Acero Dissectum in crisi

Kutrok

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi ripresento per sottoporvi il mio problema.
Ho un Acero Dissectum da 2 anni, il primo anno superato egregiamente, mentre l'ultimo anno ha patito notevolmente per colpa di un irrigatore mal posizionato che ne bagnava la chioma bruciandolo quasi del tutto.
Ha finito l'autunno seccando tutte le foglie e perdendole quasi tutte. Speravo si riprendesse terminato l'inverno, invece mi ritrovo TUTTI i rami secchi, tranne una nuova germinazione alla base del tronchetto.
Allego le foto per chiarirvi meglio.

Cosi' si presentava a Luglio 2011 già in crisi:

Uploaded with ImageShack.us

Questo è l'unico getto apparentemente vivo:

Chioma ;(

A Vostro parere devo potare tutta la parte superiore o lascio stare che la pianta faccia da se??
Grazie mille

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Io so che questo genere di alberi vogliono substrati acidi. Di che tipo è il terreno ?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
secondo me non è tanto l'acqua che bagna le foglie, ma l'acqua in sè, soprattutto se il terreno non è ben drenato. Questi alberi sono molto delicati per quanto riguarda sole, acqua, terreno e quin possono soffrire tanto la siccità quanto un eccesso di annaffiature. Inoltre, l'irrigazione automatica va bene per il prato, ma raramente ho visto alberi e arbusti in buona salute laddove vi siano impianti di irrigazione automatici... (ma magari è solo una mia impressione)
Ma come fai a sapere che i rami sono secchi visto che siamo solo a marzo e la pianta è spoglia? Hai provato a tagliarne qualcuno?
In ogni caso, anche se la parte superiore dovesse essere completamente secca, si vede che è un innesto e i rami sottostanti sono quasi sicuramente di una varietà a foglie diverse di acero palmato, ossia quello usato come portainnesto della varietà dissectum. Quindi accertati che sia davvero secco prima di tagliare...

Ultima modifica:

Kutrok

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per le risposte.
Il terreno dovrebbe essere ok ( dovrebbe ) visto che prima di piantarlo ho sostituito un buon mezzo metro quadro di terreno con terriccio acido datomi dal vivaista. Mantengo la concimazione leggermente acida durante l'anno seguendo le istruzioni.
L'irrigatore del prato è finito per sbaglio in direzione dell'aiuola e per mia ignoranza nn pensavo fosse un problema serio...invece.
Per i rami secchi, si , ho provato a tagliarne qualcuno, ma nn serve nemmeno, al solo tocco quasi si spezzano da soli.
Mi chiedevo se mi conviene aspettare ancora un po o conviene già da ora tagliare tutto :p
Non sapevo fosse un innesto, se nn dal fatto che ora che me lo fai notare , i rami "nuovi" lungo il tronchetto hanno foglie molto piu' verdi rispetto alla chioma superiore.
Quindi...taglio??aspetto?? ç_ç
Era cosi' bello ç_ç

motosega

Giardinauta
Ciao attendi in attimo,vedo dei polloni in basso che crescono verticale e sono da eliminare,se c'è solo quello la pianta è rovinata,il mio l'ho perso per le annaffiature.

Kutrok

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli. Ho eliminato i polloni attendiamo un po' ora.
Per pianta rovinata cosa intendi?? Che l'innesto è morto ma la pianta base continua la sua vita, o muore tutto?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se l'innesto muore, il portainnesto sopravvive, ma solitamente non si tratta della stessa varietà innestata. Ovvero, sarà sempre acero palmato (botanicamente è un unica specie), ma di una varietà selvatica, o comunque selezionata per le sue caratteristiche di portainnesto e non per le qualità del fogliame. Il dissectum è una particolare cultivar di acero palmato che ha foglie molto sottili e frastagliate, e tendenzialmente rimane piccolo, ma viene generalmente innestato su un piede diverso che gli garantisce un miglior attecchimento e una crescita pià robusta.
Se la parte innestata muore, i rametti del portainnesto prenderanno il sopravvento e otterrai un albero di acero palmato di varietà non ben identificabile, che probabilmente farà foglie verdi e normalmente palmate (non "dissecte" come quelle dell'innesto), e probabilmente potrebbe anche diventare un albero più alto, dipende appunto dalle caratteristiche della varietà portainnesto.
Io aspetterei che la pianta si svegli: se tra i rami secchi c'è ancora qualche gemma viva partiranno nuovi germoli (e in tal caso faresti bene ad eliminare tutti i rami sottostanti l'innesto), viceversa se ti accorgi che l'intero innesto è andato, allora potresti considerare l'idea di far crescere il portainnesto, qualunque cosa sia, mantenendo i rami germogliati. Per il momento aspetta, i rami secchi di per sè non creano problemi e quindi puoi lasciarli finchè non hai la certezza che siano completamene andati.

Alto