• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Considerazioni Sulle Diamond Jubilee

B

bobino

Guest
Era un po' che volevo parlarvene.
Ho ricevuto per regalo di compleanno una radice nuda di Diamond Jubillee Barni, nel febbraio scorso.
Seguii le istruzioni per piantarla in vaso (profondo) e pian piano la rosellina ha preso. Prima le foglie, poi timidamente i fiori. Però son rimasta perplessa: la pianta è più delicata delle altre, nell'ordine ha preso prima gli afidi e poi l'oidio. Eppure l'avevo trattata con il confidor e poi con un prodotto specifico contro il mal bianco. Per debellare quest'ultimo è stata dura. Le rose, doppie non son gialle (in due tonalità tono su tono), ma bianche. Belle per carità, ma bianche non gialle.....
Sul forum di Barni, pur chiedendo spiegazioni su come coltivarla al meglio e poi in seguito, consigli per l'oidio, non ho mai ricevuto risposta. Forse, se mi presentavo dicendo "buongiorno, vorrei impiantare un rosetto di 200 m. quadri" avrei ricevuto risposta e considerazione.
Ecco quindi la domanda: ho sbagliato a prendere una rosa antica? Era meglio se indirizzavo la scelta su qualche altra rosa?
Scusate il preambolo logorroico :storto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per il forum: Beatrice è molto carina e disponibile e risponde a tutti, anche a chi non ha comprato neanche una rosa da loro ;); probabilmente hai scritto in un periodo in cui era fuori per mostre ma tienilo d'occhio e vedrai che appena può ti risponde! :)
Per il colore, dici che i fiori sono bianchi... Non dovrebbero essere "rosa camoscio soffuso di giallo ocra al centro"? :squint:
A parte questo, ci sono rose un pò più sensibili alle malattie, specie quelle ibridate da più tempo :rolleyes:; vanno coccolate un pò di più ma bisogna avere anche un certo aiuto dal clima...:fifone2: L'anno scorso avevo una rosa "midi" (alta circa 50 cm) ignota che ha avuto attacchi massicci di oidio durissimi da controllare; quest'anno invece ancora è sanissima. Eppure i trattamenti li ho fatti allo stesso modo... :rolleyes: Alla tua, per un pò, fai trattamenti settimanali possibilmente con un anticrittogamico sistemico (che dovrebbe anche "curare"), e la nuova vegetazione dovrebbe mantenersi sana.
Per gli afidi i casi sono due: o hai dato il Confidor da poco tempo oppure l'hai dato troppo presto. Se invece l'hai dato al tempo giusto dovresti avere al più solo qualche germoglio con gli afidi; probabilmente è una zona della pianta meno "avvelenata"; toglili "a mano" o con un normale insetticida, ma non dovresti avere "ricadute".
Altra cosa da non sottovalutare è che la rosa è al primo anno; secondo me già dall'anno prossimo dovresti vedere dei miglioramenti... ;)
 
R

riverviolet

Guest
Bobino, la Diamond Jubilee non è una rosa antica (a meno chè per antica non intendiamo ibridata qualche decenio fà), ma un ibrido HT di Boerner.
Per mia esperienza posso dirti che le ibridi HT sono più suscettibili delle rose antiche o botaniche ad ammalarsi.

Ne avevo due, che avranno avuto minimo dieci anni, (ma qui intorno ce ne sono molte di ibridi HT) e non sono mai stata tanto dietro ad una rosa come a quelle due.
E, anche le roselline, anch'esse tipiche HT, ne hanno sempre una.
E, finalmente dopo sei anni ho convinto mio marito a farle fuori.

Nè la rosa rugosa, nè le borboniane, hanno richiesto grandi trattamenti, un poco di più invecve le inglesi e le rose di Meilland (tranne la Pierre de Ronsard e la Claire Matin).
Conta che vivo sule sponde di un fiume e l'umidità non manca di certo, come nememno la rugiada al mattino :eek:k07:.
 
H

Hobbit

Guest
bobino ha scritto:
Sul forum di Barni, ......... non ho mai ricevuto risposta. Forse, se mi presentavo dicendo "buongiorno, vorrei impiantare un rosetto di 200 m. quadri" avrei ricevuto risposta e considerazione.
:storto:
Mi spiace ma non credo! Io ho chiesto il loro parere (senza comprare da loro) e Bea mi ha risposto senza problemi....
Le HT sono terribili.....mal bianco ....a volontà, non le sopporto.....
I colori....questa è un'altra nota dolente.... ho delle rose che rispetto all'anno scorso secondo me han cambiato colore......non so se ciò è dovuto alla posizione.....l'anno
scorso una era piu' pallida, l'altra meno rosa piu' albicocca...... certo è sempre questione di sfumature, però è facile che al sole pieno una rosa considerata gialla possa virare al giallino pallido.....
 
B

bobino

Guest
Vi ringrazio, mi avete schiarito le idee :love_4:
Non credo che la eliminerò, vuol dire che di principessine ne avrò due: la gardenia e la la HT :rolleyes:....
Per il forum: devo aver sicuramente beccato il momento no.....ci riprovo più in qua.
Grazie ancora :love_4:
 
Alto