• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conoscete questa pianta?

lill@75

Guru Giardinauta
ce l'ho anch'io....me l'avevano pure identificata ma non mi ritrovo più il nome,se non ricordo male nei paesi tropicali le foglie vengono consumate in insalata ma il coraggio di assaggiarla non mi è ancora venuto:embarrass,se la trovo posto una foto con le foglie in primo piano,magari aiuta:eek:k07:

ecco la foto:

100_0219.jpg
 
Ultima modifica:

ely73

Aspirante Giardinauta
si è lei!

si bravissima è proprio questa, sai come curarla?può stare al freddo?non ricordi proprio il nome?
ciao ti ringrazio tantissimo
 

helen

Giardinauta Senior
ciao, scusate ma è talmente bella che nn posso fare a meno di scrivere;che varietà di hoya è? io conosco la hoya carnosa,ma nn mi sembra lei!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
mica è una hoya!io che il nome non me lo ricordo più la chiamo spinacio rampicante:martello::lol:,comunque ne ho tantissime piante e dato che fanno una quantità industriale di bacche/semi non è un problema regalarli,da quel che so è annuale,almeno qui si comporta così,quindi non c'è bisogno di ripararla,la si saluta e l'anno dopo dato che si autodissemina tantissimo si trapiantano o si diradano le piantine:eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
:martello::martello::martello:
grazie per la vs, corretta, identificazione, una pianta nuova e davvero bellina
nessuno sa di preciso come si chiama?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' una Basella rubra.
Che è invasiva lo so :martello:...ma che si può mangiare non lo so.
Lilla la riconosci come Basella?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Brava Verdiana:hands13:è proprio lei:eek:k07:,riguardo l'essere commestibile leggete qui se lo conferma:
http://www.giardini.biz/home/pdf/236_bis/078_079.pdf

mi sembra di si ma con questo pc non riesco a leggere bene:mad:,non vorrei aver dato per commestibile qualcosa di velenoso:baf::lol:
Grazie a te dell'articolo, molto interessante.
Non sapevo che fosse edibile.
Però l'articolo parla di varietà "alba" come commestibile e di "rubra" come pianta ornamentale. :confuso:
Di sicuro so che è molto invadente e che i frutti macchiano di rosso qualsiasi cosa :D
 

lill@75

Guru Giardinauta
grazie verdiana,io con questo pc quelle pagine non riesco proprio a leggerle bene,vabbè tanto a mangiarlo non ci pensavo proprio,se mi viene voglia di spinaci semino quelli:lol:
Le ho piantate vicino alla rete e ci si sono arrampicate che è una bellezza,ora sono pienissime di bacche,non so se raccoglierne qualcuna o lasciar fare alla natura e trapiantare le piantine che nasceranno l'anno prossimo,non so nemmeno se nella bacca ci son semi piccolini o se è un unico seme carnoso:confuso:,comunque se controllo mi sa che è davvero meglio se metto i guanti:rolleyes::lol:
 
Alto