• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

confidor

alloro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi aiutate a capire come devo somministrare, irrigando, il confidor alla mia siepe di laurus nobilis? la siepe si trova in un'aiuola lunga circa 100 metri, perciò come faccio a capire quanto devo fermarmi con l'irrigazione? basta bagnare solo superficialmente o devo bagnare in abbondanza e fino a che livello? non posso spruzzare il prodotto perchè la siepe è troppo fitta e non raggiungerebbe tutte le parti. Considerate che il terreno è argilloso. mi aiutate??
 
S

scardan123

Guest
ma adesso non dovrebbe essere il momento, afidi e altri succhiatori dovrebbero già essere morti col freddo...
 

alloro

Aspirante Giardinauta
Si, ma voglio organizzarmi per il prossimo anno visto che la psilla mi ha distrutto tutta la siepe e non sono riuscito a debellarla con nessun prodotto. insomma questa volta voglio intervenire in tempo, prevenire è meglio che curare, no? Mi hanno detto che l'unico efficace è il confidor.
 
S

scardan123

Guest
Non so se il confidor serve per la psilla, però darlo ora è inutile.
A primavera lo darai facendo una bella doccia alle piante, devono "berlo" dalle foglie. Si tratta una volta l'anno, solitamente a inizio marzo.
 

kiwoncello

Master Florello
Già, inutile applicarlo adesso. Comunque può essere somministrato sia per via fogliare che radicale; in ambo i casi viene rapidamente assorbito dai tessuti e traslocato a tutte le parti dove persiste a lungo. Attenzione però, se irrorato sulla fronda le neo-foglie formatesi post-irrorazione non vengono protette in quanto l'insetticida tissutale non vi viene più trasportato; per via radicale invece il lento e continuo assorbimento protegge anche i neo-germogli.
 

alloro

Aspirante Giardinauta
scusate ma non ho capito bene in che quantità, la mia siepe è lunga 100 metri e vorrei solo innaffiare non vaporizzare sulle foglie perchè è molto fitta.help!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
devi disciogliere 50 ml ( =50cc) in 100 litri di acqua..
Una confezione da 50 cc costa 16 € e 100 litri non ti bastano x innaffiare 100 metri..
Nebulizza con le stesse quantità (5ml in 10litri) quando il sole è già calato :D
 

Gecko

Maestro Giardinauta
A proposito,la nebulizzazione và bene anche se è fitto,è una sostanza facilmente trasportabile all'interno della pianta,entrerà comunque in circolo..E una bottiglietta la userai anni...Tramite irrigazione x 100 metri,ne dovresti usare moltissime!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, ma voglio organizzarmi per il prossimo anno visto che la psilla mi ha distrutto tutta la siepe e non sono riuscito a debellarla con nessun prodotto. insomma questa volta voglio intervenire in tempo, prevenire è meglio che curare, no? Mi hanno detto che l'unico efficace è il confidor.
Ciao, le piante in piena terra NON si trattano con il Confidor per irrigazione, sia per evitare inquinamento sia perchè il principio attivo viene troppo "disperso" e quindi risulta inefficace.

Puoi tranquillamente trattare per nebulizzazione anche se non riesci a bagnare tutta la vegetazione, perchè il principio attivo viene assorbito e traslocato in tutte le parti della pianta, risultando quindi efficace.

Tratta circa un mesetto prima del periodo presunto in cui avviene l'infestazione, perchè ci vuole qualche settimana affinchè l'efficacia sia massima.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
giustamente il confidor va nebulizzato nel tuo caso, di certod evi andare ad un consorzio agrario o similare e comprare una confezione da litro (circa 120euro) che sicuramente utilizzerai per diversi anni ma molto meglio per una siepe di 100 metri.
 
S

scardan123

Guest
Se ti puo aiutare, a me hano dato un prodotto della zapi, costa meno del confidor ma il principio attivo è sempre lo stesso (imidacloprid).
Se non l'hanno, amen: come dice brandegeei ti durerà comunque un mucchio di tempo, va diluito circa 1ml per litro!
 

Similar threads

Alto