• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conferme/identificazioni

Micci

Aspirante Giardinauta
Un regalo di un'amica carissima è la mia prima foto. La teneva nella zona scale del condominio, visto che in balcone i figli la facevano cadere ogni minuto...
Credo sia un'Euphorbia...ma non vorrei dire/scrivere stupidaggini.
Che ne pensate voi?

1a
1b
1c

La 2 è un'Euphorbia, ma sono incerta sulla specie, mi auguro tanto enopla.....l'ho presa per sostituire la mia che è morta.

2al
2b
2c

Le prossime due non le conosco...forse la 3 è un Ferocactus ma non ne sono sicura.

3a
3b
3c

4a
4b
4c
4dl

Grazie!!!!

cactus91

Maestro Giardinauta
La prima confermo euphorbia forse ingens. La due a me sembra proprio enopla! La 3 echinocactus grusonii e l'ultima gymnocalycium? Aspettiamo rinforzi!

Micci

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho un grusone anch'io :froggie_r
L'ultima in effetti mi pare proprio un G. monvillei.....ma in questo caso devo rivedere l'identificazione di un altro Gymnocalycium monvillei o magari aggiungere una sottospecie. Tra l'altro sta per sbocciare e questo potrebbe essere d'aiuto.
Intanto che aspettiamo rinforzi ti rinnovo i ringraziamenti Ilaria :love_4:

Alto