• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Condomino moroso (no, non è il mio fidanzato ...)

lalle

Florello
Da tempo un condomino del mio palazzo non salda la rata condominiale ed ora pare non stia più neppure onorando il debito contratto con la banca per l'acquisto dell'appartamento.
Qualcuno di voi è a conoscenza di come vanno a finire queste situazioni? La banca, sicuramente, si rifarà avendo un'ipoteca sulla casa, per le spese condominiali dovremo intervenire noi condomini? Esiste una qualche assicurazione che gli amministratori stipulano per cautelarsi in casi del genere?
Magari fra noi c'è qualche amministratore di condominio ....:rolleyes:

Cucciolotta

Giardinauta
Come tu hai ben detto, la banca si rifarà sulla casa ed anche per voi condomini vale lo stesso... o il condominio si rivale sullo stipendio, se questo condomino ce l'ha, o vi rifarete sulla casa... anche intervenendo nel pignoramento avviato dalla banca...

lalle

Florello
Come tu hai ben detto, la banca si rifarà sulla casa ed anche per voi condomini vale lo stesso... o il condominio si rivale sullo stipendio, se questo condomino ce l'ha, o vi rifarete sulla casa... anche intervenendo nel pignoramento avviato dalla banca...

Ma immagino che la banca abbia la priorità, quindi nel caso in cui sia stato stipulato un mutuo vicino al 100% il condominio interverrebbe nel pignoramento solo, eventualmente, in maniera residuale, giusto?

aquilotta

Aspirante Giardinauta
dove abito io e per fortuna che tra due mesi me ne vado abbiamo rischiato che staccassero l'acqua perchè a pagare il condominio eravamo in 8 su 30 l'amministratore si è fatto in mille e alla fine è riuscito a raccimolare la somma ma è sempre la stessa storia tutti i mesi purtroppo

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Purtroppo ho avuto esperienze di questi casi e venirne a capo da parte del condominio è sempre difficile.

Avevo una casa in montagna e i condomini morosi erano parecchi. Purtroppo le cause per arrivare ad ottenere ciò che ci dovevano sono state lunghissime, le spese molto alte e alla fine abbiamo recuperato poco.
Inoltre dato che le case sono andate all'asta e le aste sono andate deserte parecchie volte, il prezzo dei vari appartamenti è sceso e di conseguenza il valore di vendita di tutti gli altri alloggi nello stesso stabile.
E chiaramente le nostre spese condominiali si sono alzate perchè dovevamo pagare l'avvocato.

Io alla fine ho venduto l'alloggio per comprare una casetta indipendente:hands13:
Le spese stavano diventando troppo alte.

E' chiaro che poi dipende dal valore dell'immobile capire se il gioco vale la candela.
Voi, in più, avete il problema che il condomino deve ancora del denaro alla banca...

lalle

Florello
Graizie per le vostre risposte, alla prossima assemblea chiederò all'amministratore a quanto ammonta il debito, dopodichè, come dice Hélène occorrerà valutare se la cifra giustifichi o meno la parcella dell'avvocato ...
Vi farò sapere, fra qualche decennio, come sarà andata a finire ...

P.S. Hélène, la casetta indipendente è quella meraviglia che avevi postato tempo addietro, di cui ti eri innamorata? (... e come darti torto!:love:)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, la casa non è quella. Ero andata a visitarla.

Ci ho pensato un po' e sono stata lì lì per comprarla, però sarebbe stata una follia sotto il profilo dello spazio.
Infatti l'unica cosa un po' grande era il garage. La cucina, le camere e il bagno erano veramente minuscoli. Bisognava avere proprio spirito di adattamento.
Bellissima veramente, ma assolutamente non pratica, soprattutto negli interni :(

Cucciolotta

Giardinauta
Ma immagino che la banca abbia la priorità, quindi nel caso in cui sia stato stipulato un mutuo vicino al 100% il condominio interverrebbe nel pignoramento solo, eventualmente, in maniera residuale, giusto?

Giusto...
In realtà, però, molto dipende da quale è l'importo che il condomino moroso deve al condominio... mi spiego meglio... al giorno d'oggi le banche non concedono un mutuo se non c'è almeno una buona parte di acconto pagato immediatamente (il mutuo sul 100% dell'importo d'acquisto non esiste più... ma neanche sul 90% o l'80%), di conseguenza il valore della casa dovrebbe superare di una certa misura l'importo che deve essere restituito alla banca. Quindi, pur avendo la banca un credito privilegiato (sicuramente il credito è coperto da un'ipoteca sulla casa), dovrebbero avanzare dei soldi anche per il condominio e le spese legali dei creditori...
Comunque ogni caso è a sè stante... molto dipende anche dal prezzo a cui si riesce a vendere l'immobile... alcuni immobili sottoposti ad esecuzione vengono venduti subito, altri ci mettono di più e quindi soffrono di più le diminuzioni del prezzo nel corso dei vari tentativi di vendita...
Un'altra alternetiva è la macchina (se ne ha una decente)... ma per quella dovete trovare un ufficiale giudiziario che si presti...
scusa ma che lavoro fa questo tizio???

lalle

Florello
Giusto...
In realtà, però, molto dipende da quale è l'importo che il condomino moroso deve al condominio... mi spiego meglio... al giorno d'oggi le banche non concedono un mutuo se non c'è almeno una buona parte di acconto pagato immediatamente (il mutuo sul 100% dell'importo d'acquisto non esiste più... ma neanche sul 90% o l'80%), di conseguenza il valore della casa dovrebbe superare di una certa misura l'importo che deve essere restituito alla banca. Quindi, pur avendo la banca un credito privilegiato (sicuramente il credito è coperto da un'ipoteca sulla casa), dovrebbero avanzare dei soldi anche per il condominio e le spese legali dei creditori...
Comunque ogni caso è a sè stante... molto dipende anche dal prezzo a cui si riesce a vendere l'immobile... alcuni immobili sottoposti ad esecuzione vengono venduti subito, altri ci mettono di più e quindi soffrono di più le diminuzioni del prezzo nel corso dei vari tentativi di vendita...
Un'altra alternetiva è la macchina (se ne ha una decente)... ma per quella dovete trovare un ufficiale giudiziario che si presti...
scusa ma che lavoro fa questo tizio???

Lo scroccone professionista?

Hanno comprato che saranno un paio d'anni, sono venuti dal sud e penso siano stati un po' troppo ottimisti circa le opportunità lavorative del nord, la ditta presso la quale lavora lui è in crisi e lei penso non abbia trovato impiego o forse solo qualcosa di saltuario ... Avranno pensato che per buttar via soldi in un affitto sarebbe stato meglio investirli ... :(

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Accontentati :) ! Eccola....

100_1006.jpg

lalle

Florello
Accontentati :) ! Eccola....

100_1006.jpg

Ma Hélène era questa che dicevo io ...!!!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Ti garantisco che l'hai già postata questa foto e sono quasi certa non fosse ancora tua ... pensa che l'ho vista una volta e mi si è fissata nella mente. Troppo meravigliosa, complimenti che di più non si può!!!:hands13::hands13::hands13:
Inviiiiiidia benevola come se piovesse!

scardan2

Maestro Giardinauta
Si, è una foto gia postata, la ricordo anch'io, bellissima, sembra la casetta di hansel e gretel !
sembra quasi finta da tanto che è perfetta!!
Bella!!

Alto