• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Condizionatori portatili che ne dite???

Ciao a tutti!!! :)
Mi piacerebbe sapere la vostra opinione sui condizionatori portatili... sono funzionali??? Li avete??? Qual'è il migliore???

Mi sto informando proprio in questi giorni e sono veramente dubbiosa... devo prenderlo per mia nonna e non so davvero a quale affidarmi...
Ho visto pinguino da 12000 btu, olimpia splendid da 11000 btu e altri ma non so davvero quale sia il più efficente.
Del primo hanno sempre fatto tantissima pubblicià... il secondo invece non lo conosecevo per niente... e ovviamente chiedendo al commesso/a quale sia il migliore loro cosa rispondono "Sono tutti ottimi!!!"

Bha... sono davvero confusa... chi mi chiarisce un po' le idee... se avete esperienze dirette in merito o avete qualche notizia interessante fatemi sapere :)!!!

Grazie confido in voi :eek:k07:!!!

:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io non me ne intendo molto, ma il mio fidanzato ha lavorato per un po' di tempo in quell'ambito e mi diceva sempre che l'olimpia splendid è un'ottima marca, sia per i condizionatori sia per le caldaie. altro non ti saprei proprio dire...

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Orchidea Rara,
allora se hai la possibilità di ifar imstallare un condizionatore fissi della stessa potenzialità, te lo consiglio.I portatili sono buoni , ma hanno durata inferiore e poi hanno il problema di diver ogni volta svuotare la vasca della condensa dietro il medesimo portatile.Poi hanno la nercessità di effettuare un bico dove inserire il tubo flessibile, dove scaricherà all'esterno l'aria calda, di scambio.
Quimdi te lo consiglio di far montare un condizonatore tipo spilt system, semmai un inverter in maniera che consumi a parità di BTU es 12.000 il 30% di energia elettrica in meno, poiche' questi non si fermano mai a temperatura, ma funzionano e regolano il minimo o max della temperatura mediante un meccanismo elettronico di regolazione della potenza frigorifera.
Ciao e segui il mio consiglio oppure fammi sapere!!!Ciao da Saverio

Vincenzo VA

Florello
Ciao Orchidea.
La questione è molto semplice.

I condizionatori di buona qualità:

1) sono più silenziosi di quelli meno costosi

2) consumano meno corrente e spesso sono a "pompa di calore" perciò risparmi il 30% e puoi anche usarli in funzione riscaldante.

Detto questo, per il nord Italia (Varese, Bergamo e zone prealpine) è assolutamente inutile mettere quelli fissi a parete (split); ha senso in pianura (Milano, Pavia ecc)
Al nord non è molto importante la qualità visto che l'uso è ridotto: il maggior consumo di corrente è sempre molto inferiore alla differenza di prezzo rispetto agli apparecchi di marca che costano molto di più.

Resta il problema silenziosità.
Se prevedi di usarlo di notte, allora non deve fare rumore e quindi devi sceglierne uno buono, in caso contrario la cosa è irrilevante e puoi prenderne uno economico. :Saluto:

Ultima modifica:
Siete sempre carinissimi... scusate il ritardo!!!

io non me ne intendo molto, ma il mio fidanzato ha lavorato per un po' di tempo in quell'ambito e mi diceva sempre che l'olimpia splendid è un'ottima marca, sia per i condizionatori sia per le caldaie. altro non ti saprei proprio dire...

Grazie mile Hélene!!! :)
Credo però che dovrò eliminare quello dell'olimpia splendid perchè l'"issimo11" (che è il più potente BTU12000) non ha termostato e risulterebbe scomodo.
Ti ringrazio ugualmente.

Ma non star lì a prendere condizionatori!
Non hai visto che tempo fa?
1bacio

Ma il tempo si riprenderà voglio sperare...e povera nonnina se fa un'estate torrida come quelle appena passate farà CALDISSIMO!!!

Ciao Orchidea Rara,
allora se hai la possibilità di ifar imstallare un condizionatore fissi della stessa potenzialità, te lo consiglio.I portatili sono buoni , ma hanno durata inferiore e poi hanno il problema di diver ogni volta svuotare la vasca della condensa dietro il medesimo portatile.Poi hanno la nercessità di effettuare un bico dove inserire il tubo flessibile, dove scaricherà all'esterno l'aria calda, di scambio.
Quimdi te lo consiglio di far montare un condizonatore tipo spilt system, semmai un inverter in maniera che consumi a parità di BTU es 12.000 il 30% di energia elettrica in meno, poiche' questi non si fermano mai a temperatura, ma funzionano e regolano il minimo o max della temperatura mediante un meccanismo elettronico di regolazione della potenza frigorifera.
Ciao e segui il mio consiglio oppure fammi sapere!!!Ciao da Saverio

Grazie mille dei consigli Saverio!!!
Purtroppo i fissi sono da eliminare... mia nonna non li vuole non vole gente per casa ecc. è un po' complicata la situazione quindi dobbiamo optare per uno portatile.
Spero solo che raffreddi a dovere e soprattutto sia poco rumoroso...

Ciao Orchidea.
La questione è molto semplice.

I condizionatori di buona qualità:

1) sono più silenziosi di quelli meno costosi

2) consumano meno corrente e spesso sono a "pompa di calore" perciò risparmi il 30% e puoi anche usarli in funzione riscaldante.

Detto questo, per il nord Italia (Varese, Bergamo e zone prealpine) è assolutamente inutile mettere quelli fissi a parete (split); ha senso in pianura (Milano, Pavia ecc)
Al nord non è molto importante la qualità visto che l'uso è ridotto: il maggior consumo di corrente è sempre molto inferiore alla differenza di prezzo rispetto agli apparecchi di marca che costano molto di più.

Resta il problema silenziosità.
Se prevedi di usarlo di notte, allora non deve fare rumore e quindi devi sceglierne uno buono, in caso contrario la cosa è irrilevante e puoi prenderne uno economico. :Saluto:

Vincenzo ringrazio anche te!!!
Anche io ho parecchi dubbi sulla silenziosità degli apparecchi portatili...
Credo che mia nonna lo userà un poco anche di notte...
Vorrei quindi prenderne uno di ottima qualità... non so se il Pinguino DeLonghi sia tale...
In negozio ho visto quello con il raffreddamento acqua-aria Pinguino... con deumidificatore purificatore d'aria... costa abbastanza rispetto ai fissi ma d'altra parte devo otpare per uno portatile...
Anche se a dirla tutta girando vari negozi di eletrodomestici ho notato che hanno svariati modelli di climatizzatori portatili... presumo che ne vendano molti... anche se un fisso è più comodo forse...

Pensavo quindi che qualcuno di voi ne avesse uno per potermi dire se è un'acquisto valido o meno...

Ho dubbi sulla rumorosità della macchina in quanto quelli fissi hanno la parte più rumorosa posta all'esterno mentre ovviamente in quelli portatili si trova tutto all'interno di una stanza...
Poi ho anche dubbi sul raffreddamento di una stanza... mi hanno detto che queste macchine portatili raffreddano al massimo camere di 40mq... ma mi auguro che almeno raffreddino bene!!!

Se avete altri consigli sono qui ad ascoltarli... vi ringrazio ancora!!!

:Saluto:

Alto