Paola-Luna
Florello
vivo in un paesino, in una valle fatta di paesini, in una provincia fatta quasi tutta di paesini..... In ogni paesino c'è la bella sagra paesana, con tanto di cornice con manifestazioni folcloristiche paesane, dove tutto sà di paesano, rustico, tradizionale..... Purtroppo però ultimamente c'è un "revival" un po' antipatico, in questi tempi di globalizzazione, ed è quello dei classici concorsi di "Vota il balcone più fiorito e più bello"...... (fortuna vuole che nel mio paese questa tradizione non l'hanno ancora ritrovata)........ Insomma, a pochi giorni dalla "valutazione" (fatta da chi? persone competenti? mah, ho i miei seri dubbi!), ci sono massaie che si danno da fare ad abbellire i loro balconi (gli stessi che fino ad un mese prima erano brutti e spogli), comperando magari gerani e quant'altro al garden center l'ultimo giorno (così che i fiori sembrano belli da sempre), facendo macedonie con varietà che fino a pochi anni fà erano forse ignote (mix di piante che spesso rasentano il ridicolo).......
Insomma, stà moda del "Vota il balcone più bello", ha un non sò che di prefabbricato, corrotto ed illusorio che sinceramente non riesco a capire per quale motivo venga tenuta ancora in ballo.......
Già tempo fà il Paolo Pejrone criticava le grandi mostre floreali nazionali ed internazionali, che montano e smontano scorci di giardini pre-costruiti in pochi giorni...... figuriamoci in un paesino, in una sagra paesana, tra paesani!!!!!!!
Insomma, stà moda del "Vota il balcone più bello", ha un non sò che di prefabbricato, corrotto ed illusorio che sinceramente non riesco a capire per quale motivo venga tenuta ancora in ballo.......
Già tempo fà il Paolo Pejrone criticava le grandi mostre floreali nazionali ed internazionali, che montano e smontano scorci di giardini pre-costruiti in pochi giorni...... figuriamoci in un paesino, in una sagra paesana, tra paesani!!!!!!!