• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi per rampicanti

X

Xander

Guest
Essendomi registrato da poco, vorrei innanzitutto salutare tutti gli iscritti al forum, poi vorrei chiedere un consiglio riguardo delle rose rampicanti. Ho recentemente comprato una Cumba e una Prince Meillandina da mettere sul balcone di casa mia, ma, avendo molti boccioli e sembrandomi abbastanza rigogliose, sono indeciso riguardo la necessità di somministrare loro dei concimi, per questo vorrei conoscere il vostro parere. In caso ce ne fosse bisogno, potreste indicarmi il genere di concime più adatto?

Ringrazio anticipatamenete per eventuali risposte.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Xander! :)
E' utile che tu inserisca la tua Località nel Profilo, così avrai consigli mirati al tuo clima.

Dato che parli di balcone, immagino che le rose debbano stare in vaso. Se non le hai ancora rinvasate ti consiglio di usare vasi il più grandi possibile, soprattutto abbastanza profondi (minimo 40 cm), e di non usare solo terriccio comerciale ma di mischiare circa il 50% di terra di campo al terriccio. Sistema i vasi al sole; annaffia quando la terra è ben secca (in estate puoi doverlo fare anche ogni giorno). Per i primi tempi dopo il rinvaso non occorre concimare, specie se le hai acquistate da poco (quindi sono già ben "nutrite" dal fornitore... ;)). Considera che in vaso in generale avranno bisogno di un pò più frequente nutrimento che in terra, a causa del dilavamento causato dalle annaffiature.
Io pacciamo anche i vasi con stallatico pellet in autunno, poi a inizio primavera incorporo la pacciamatura e se necessario aggiungo altro stallatico. Verso metà - fine aprile, a seconda del tempo, concimo con un buon concime chimico specifico per rose (io uso il Compo) e ripeto verso giugno, al termine delle prima fioritura.
 

Similar threads

Alto