• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime naturale.

italo.bi

Aspirante Giardinauta
Non sò se è una balla, ma mi hanno detto che l'urina umana allungata con acqua è un ottimo concime.
La usano nei vasi per far fiorire abbondantemente le petunie, i gerani ecc...che si notano su quei bellissimi balconi degli alberghi e pensioni nelle varie località di montagna, presentando un bellissimo spettacolo floreale.
Sarà vero o mi hanno preso in giro?
Attendo notizie e saluto cordialmente tutti gli appassionati di fiori e piante.
italo.bi

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' vero. In pratica è costituita da urea, che viene in genere usata come fertilizzante.
Il metodo migliore per utilizzarla sarebbe unirla al resto del compost, per aumentare la quantità di azoto e quindi nutrire i microorganismi presenti nel cumulo.

E' quindi un concime, però contiene prevalentemente azoto, non sufficiente a far fiorire bene le piante (la teoria dei ristoranti non è del tutto fondata, a mio parere). Infatti per fiorire bene hanno bisogno anche di potassio e fosforo (e altri microelementi).

Ad ogni modo, da quanto mi risulta, l'utilizzo di urina come concime è vietato per legge, per questioni igieniche.

fabio-2185

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, io sono 3 anni che come concime uso l urina diluita in acqua e devo dire che ho delle piante che tutti glia anni sono una bomba innaffio ogni 15 g con l'urina tutti i tipi di piante grasse verdi fiori e devo dire che mi trovo benissimo!

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Scusate la pignoleria.......ma state parlando dell'urina appena fatta e mescolata in acqua, o l'urina lasciata in un contenitore chiuso e poi, dopo alcuni giorni di posa, usata con l'acqua per le piante ???

Alto