• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime biologico

Dilettante

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Complimenti allo staff per la cura del sito e adesso porgo il mio quesito: Ho intenzione di creare una concime biologico come si faceva decenni fa: mettere in ammollo scarti di frutta e verdure e lasciarle macerare per circa 2 settimane. Per esempio: riempio di scarti un secchio da 5 litri e poi ci metto l'acqua fino all'orlo.. Il dubbio è: il risultato deve essere diluito? In che rapporto? Grazie perr la collaborazione.

Icchy92

Guru Giardinauta
Non so il macerato che intendi quanto possa essere comodo, ma vuoi continuare a usare l'umido sempre o solo in questo periodo?

simone81

Guru Giardinauta
Io non ho mai sentito questa cosa degli scarti. Ho sempre sentito e fatto la fermentazione in acqua con il letame. Nonnvedo come delle bucce di mela possano rilasciare questi nutrienti senza decomposizione. E poi gli scarti in ammollo li devi sempre gettare visto che non si decompongono.

Dilettante

Aspirante Giardinauta
Gentilisismo Simone, grazie comunque per avere risposto. Il fatto che Lei non li abbia mai sentiti non vuol dire che non si usino.. Le assicuro che si lasciano in ammollo per circa 2 settimane, rilasciano i loro priincipi nutrienti.. Inoltre, anche con l'ortica e l'equiseto (più famosi come utilizzo) )si ottengono ottimi concimi senza decomposizione, semplicemente lasciandolo in ammollo..

Dilettante

Aspirante Giardinauta
Non so il macerato che intendi quanto possa essere comodo, ma vuoi continuare a usare l'umido sempre o solo in questo periodo?
Grazie per avere comunque risposto. NOn è né comodo nè scomodo... e lo userei tutto l'anno cranne che in piena estate., Riempio i secchi con gli scarti; copro gli scarti di acqua, e lascio macerare il tutto per circa 2 settimane..

simone81

Guru Giardinauta
Gentilisismo Simone, grazie comunque per avere risposto. Il fatto che Lei non li abbia mai sentiti non vuol dire che non si usino.. Le assicuro che si lasciano in ammollo per circa 2 settimane, rilasciano i loro priincipi nutrienti.. Inoltre, anche con l'ortica e l'equiseto (più famosi come utilizzo) )si ottengono ottimi concimi senza decomposizione, semplicemente lasciandolo in ammollo..
I macerati da te nominati li uso, quello di ortica anche per gli afidi.

Dilettante

Aspirante Giardinauta
I macerati da te nominati li uso, quello di ortica anche per gli afidi.
io anche per la peronospera.. Ma non irrrorato sulle piante. una parte di quello che produco non lo diluisco... LO filtro benisismo con un doppio strato di stracci, lenzuola, ect , e poi con uno spruzzino lo spruzzo direttamente nel terreno, alla base delle piante di pomodori e di rose
.

Alto