• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Phalaenopsis

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :D

Spulciando il forum mi sono accorta che tra le FAQ della sezione "Phalaenopsis" manca un argomento: la concimazione.

Spesso in varie discussioni sono stati forniti consigli utilissimi con tanto di accorgimenti da tenere bene a mente e poi su internet il materiale è da considerarsi infinito, ma penso che non sarebbe una cattiva idea raccogliere un po' di informazioni e renderle facilmente accessibili qui. Potrei iniziare a citare siti web io stessa, ma sono neofita e non avendo sperimentato sulla mia pelle (o meglio: sulle radici della mia phal) i consigli reperibili in rete rischierei di risultare solo presuntuosa. Sono certa che persone più preparate di me saranno contente di dare un contributo. :rolleyes:

Che ne dite di iniziare con qualche dritta? :embarass

Lucasinter

Giardinauta Senior
Nemmeno io sono espertissimo, ma vorrei dare un contributo :D
Per concimare le phal si può scegliere di variare concimi in base alle stagioni (dare più fosforo e potassio prima della fioritura e più azoto in fase vegetativa) oppure darne uno bilanciato tutto l'anno, che per i neofiti è la soluzione più semplice da gestire, personalmente uso un 20-20-20 tutto l'anno, e sembrano gradire :)
Le dosi e la frequenza variano anche in base all'acqua usata, cioè se distillata o di rubinetto (quella di rubinetto è bene usarla solo in caso di acque comunque leggere, se sono molto ricche di calcare è meglio evitare)