• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione / eccessivi nitrati negli ortaggi

noise0

Aspirante Giardinauta
io da principiante mi chiedevo se è sempre vero che gli ortaggi che nascono nel terreno di casa sono piu salutari di quelli acquistati al supermercato....

mi è venuto in mente che un agricoltore bio mi diceva che sconsiglia di fertilizzare in copertura perche certi ortaggi possono accumulare nitrati potenzialmente dannosi per l'uomo quando si da troppo materiale organico al terrrrrreno.

allora ho fatto una piccola ricerca
http://www.informatoreagrario.it/ita/riviste/vitincam/home_consigli/pdf/nitrati-ortaggi.pdf

stasera ho raccolto un cetriolo ed era amarissimo e l'ho dovuto buttare via
ma forse questo non centra nianete

comunque volevo chiedere un consiglio:
ho concimato con un po di stallatico un pezzetto di terreno incolto in maggio e poi ho fatto le colture estive: melone, zucchine, cipolle (stiamo parlando di una consociazione di 4 metri quadrati)
be ora ho raccolto tutto e devo zappare e metttere giu le colture autunnali: cicoria , coste, spiaci, cavoli penso

Mi domando se devo distribuire dell'altro stallatico o se è meglio rimandare la concimazione all'anno nuovo

:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non hai nessun problema, visto che si parla sempre di eccessi, dunque una normale concimazione nelle dosi standard non crea questi problemi. Per di più dalle normali concimazioni di copertura, alla raccolta passano sempre più di 30gg. Il cetriolo amaro non è contemplato come misurazione dell'azoto. A volte informarsi serve se si legge con attenzione cosa viene detto.
 

noise0

Aspirante Giardinauta
grazie per le info oh mio tautologico amico
alla fine ho dato ancora un po di stallatico e lavorato per bene la terra
ora trapianto i cavoli e i radicchi, speriamo non esplodano :D
 

franc123

Aspirante Giardinauta
Non bisogna concimare 20 volte l'anno...Lo stallatico è un ottimo concime,ma basta concimare 1 volta ogni 1-2 anni...
 
Alto